Cibi tossici, non ti immagini quanto spesso li mangi: alla lunga ti devastano I La lista (ricca di sorprese)
Ci sono alcuni cibi altamente tossici che consumi tutti i giorni e non te ne rendi nemmeno conto, ecco quali sono.
La sana e corretta alimentazione ci aiuta a rimanere in salute a lungo e a prevenire una serie di patologie e di problematiche a livello di salute, che possono rivelarsi anche estremamente gravi.
Ovviamente nutrirsi bene vuol dire anche, scegliere gli alimenti migliori per la nostra salute, evitando quelli che possono essere potenzialmente dannosi. Sappiamo bene, ad esempio, che ci sono alcuni cibi che sarebbe meglio evitare o comunque limitarne l’utilizzo.
Un valido esempio ce lo offrono tutti quegli alimenti estremamente grassi, quelli per i quali vengono utilizzate cotture laborioso e i fritti. Un gruppo piuttosto ampio di alimenti che possono, a lungo andare e soprattutto se si esagera con il loro consumo, essere causa di rischi per la nostra salute. Certo non si vive di sola insalata, altrimenti saremmo di ruminanti, ma occorre prestare molta attenzione.
Ma quello che in molti non sanno è che ci sono dei cibi che sono potenzialmente tossici, ma che noi mangiamo quasi tutti i giorni. Stiamo mettendo a rischio la nostra vita? Beh non esageriamo, cerchiamo di capire meglio.
Cibi tossici e come evitarli
L’Organizzazione Mondiale della Sanità si impegna affinché ogni anno venga aggiornata la lista di tutte le sostanze che possono essere potenzialmente dannose per l’essere umano che le consuma. Ma ci sono alcuni alimenti che pur non essendo inseriti nel libro nero, possono nascondere un rischio, minimo, ma pur sempre un rischio.
Nel particolare ci riferiamo soprattutto ad alcune parti di specifici alimenti che possono essere tossici, ma che in linea teorica vengono buttati via e non dovrebbero essere ingeriti. Scopriamo di quali alimenti stiamo parlando.
I cibi incriminati
Iniziamo dai funghi, che consigliamo di consumare solo ed esclusivamente se acquistati da persone esperte. Sono moltissime le specie tossiche e se non si conoscono è meglio evitare di mangiare funghi che abbiamo raccolto da soli. Attenzione al nocciolo delle ciliegie e ai semini delle mele, entrambi velenosi. All’interno dei semini delle mele è presente l’amigdalina presente anche nelle mandorle ma in quantità ridotte, tali da non essere dannose. Limitare l’utilizzo della noce moscata che potrebbe avere effetti allucinogeni.
Saprete bene che anche il pesce palla è velenoso, o meglio alcune sue parti del corpo che contengono tetrodotossine. I fagioli non devono mai essere mangiati crudi, mentre la buccia delle patate contiene solanina. Il rabarbaro ha all’interno delle foglie l’acido ossalico che potrebbe sovraccaricare i reni, invece eliminati fiori e frutti, le altre parti del sambuco sono velenose.