Frigorifero, l’impostazione nascosta che ti permette di risparmiare un botto di soldi in bolletta.
Indubbiamente in ogni casa e soprattutto cucina che si rispetti un buon frigo non può mai mancare. Se poi è bello spazioso e capace è ovviamente ancora meglio. Non può mai rimanere spento altrimenti i nostri cibi contenuti andranno inevitabilmente a male. E pertanto motivo ci costa tanti bei soldini in bolletta. E ciò è chiaramente una nota super dolente.
Se però vogliamo risparmiare e dare una lunga vita al nostro elettrodomestico, seguiamo questi consigli. Il primo è di tenerlo sempre ben pulito e igienizzato sia esternamente che internamente e non solo per una questione meramente estetica. Difatti noi in frigo mettiamo alimenti che poi mangiamo e se non sono in forma poi possiamo stare male pure noi.
Tra l’altro se non provvediamo a ciò rischiamo di far nascere tanti batteri che non sono di certo il massimo per la nostra salute. Se poi inseriremo delle pietanze cotte e ancora calde faremo un bel macello. Difatti in tala maniera il frigo per tornare al suo stato di bel freschino dovrà fare un bel lavoro. In poche parole disperderà tanta energia e questo si tradurrà in consumi maggiori.
Oltre a ciò evitiamo come la peste di lasciare aperta la sua porta per troppo tempo. Anche in questo modo faremo disperdere il suo fresco. E per non trovarci nella condizione di doverlo fare giochiamo di anticipo. In che senso? Quando torniamo a casa dopo aver fatto la spesa i vari alimenti poniamoli con cura e mettiamo davanti quelli con scadenza ravvicinata.
Stesso discorso per quelli che consumiamo di più o che lo vogliamo gustarci a stretto giro. Queste sono indubbiamente dritte molto interessanti da seguire e da applicare se si vuole risparmiare un po’ in bolletta. Tuttavia esiste un altro metodo, ancora più efficace e potente da applicare, se vogliamo farlo in maniera ancora più evidente. Sta tutto in un’impostazione nascosta del nostro frigo.
Si tratta del termostato con il quale non dobbiamo giocare, cambiando i gradi di continuo. Se vogliamo che il nostro frigo funzioni bene ma nel contempo il suo utilizzo non ci faccia salire eccessivamente i costi in bolletta, stiamo attenti ai gradi che scegliamo. Sono il top dal 1° al 4° per il mero spazio dedicato ad esso.
Se siamo dotati anche di un congelatore, che è assai utile soprattutto se siamo una famiglia molto numerosa, la temperatura ideale viaggia invece sui – 18°. Infine, teniamo a mente che per ogni grado in meno rispetto alle temperature da poco espresse risparmieremo circa il 5% in bolletta.