Uova bollite, il segreto sta tutto nella temperatura dell’acqua: il trucco degli chef, vengono perfette
Cucinare un uovo sodo, si sa, è oramai definito l’ABC assoluto della cucina basica. Esso è inoltre squisito se ben fatto. Esiste tra l’altro un segreto che ne decreta la cottura ottimale.
Uova, un alimento base della nostra dieta quotidiana che sovente non possono e non devono mai mancare nelle nostre dispense di casa. Infatti capita sovente che una buona frittata o un uovo al tegamino, accompagnato magari da formaggio o prosciutto, è capace di risolvere il problema di un semplice pasto.
Ottimi sono anche alla coque, una squisita ricetta alla francese che ci consente di portare in tavola un buon uovo non completamente cotto che può essere comodamente mangiato con l’ausilio di un cucchiaino da caffè, oppure bevuto. Ma un clou assoluto per quanto riguarda questo squisito alimento è l’uovo sodo.
Vista la sua semplicità molti di noi iniziano ad amarlo sin da piccoli e a richiederlo spesse volte anche per cena a mamma e papà. Saperlo preparare inoltre è una cosa molto easy e alla mano. Tanto che per farlo è sufficiente essere in possesso di acqua e un pizzico di sale. Ma come lo si può preparare al meglio?
Uovo bollito, farlo perfetto non è facile
Si dice infatti sovente, in maniera molto colorita per indicare una persona che è totalmente negata ai fornelli, che non sa nemmeno cuocere un uovo sodo, vista la sua semplicità. Deve solamente essere bollito, penseranno in tanti, quindi rispettare un tempo di cottura, ma in realtà non è tutti qui.
In tantissimi per la cottura di uno o più uova sode, per così dire, procedono nella stessa maniera come farebbero per un piatto di pastasciutta, ovvero aspettano che l’acqua sia bollente, poi l’aggiuntano di sale e ci immergono le uova. Non è del tutto esatto. Molto dipende pure dalla qualità indubbiamente dell’uovo, ma, secondo alcuni chef e tiktoker, il procedimento sarebbe ben diverso.
L’importanza della temperatura dell’acqua
Tutto sta nella temperatura dell’acqua. In pochissime parole va in primis riempito un tegamino con acqua fredda, successivamente aggiunto un pizzico di sale e solo dopo aggiunte le uova prima di accendere il gas. Il tempo di cottura previso dal momento in cui l’acqua va in ebollizione è di otto minuti.
Trascorso il tempo segnalato, spegnare il fuoco e lasciare che l’acqua si raffreddi prima di prelevare le uova sode. A questo punto passarle delicatamente sotto l’acqua fredda del rubinetto. Una volta sbucciate ed eventualmente tagliate a metà prima di essere condite e servite, sarà il colore rosso del tuorlo a decretare il buono stato di cottura e di qualità delle nostre uova.