Carote, con questo trucco le conservi per settimane e settimane I Non devi fare continuamente la spesa
La voce contro gli sprechi alimentari si è pronunciata anche a favore delle carote. Uno squisito ortaggio che è capace di arricchire le nostre insalate. Se vogliamo farle durare al lungo ecco come dobbiamo fare.
Carote, un’ottimo e squisito ortaggio che tutti noi conosciamo e talvolta amiamo sin da quando siamo bambini per il loro gusto dolce e la loro fragranza. Essa le rende anche molto piacevoli sotto i nostri denti quando le mastichiamo, dopo averle sbucciate e lavate con cura. Inoltre sono anche un’ottimo e immancabile ingrediente per un gustoso pinzimonio.
La loro presenza poi non deve assolutamente mancare anche nel minestrone. Per di più ora, che ci stiamo pian piano avviando verso la stagione fredda, facendo ciao ciao con la manina all’estate, sarà sicuramente un saporito e fumante piatto che rincominceremo pian piano a trovare nelle nostre cucine .
Ottime sono anche per una calda vellutata, per una buona zuppa di verdura o anche tagliate a rondelle e cotte in padella per accompagnare come gustoso contorno secondi piatti magari a base di carne, oppure di pesce. O meglio ancora non potremo dire loro di no nemmeno grattugiandole in una buona insalata di verdure o anche da sole in questa maniera, un poco condite con olio e aceto.
La versatilità e la stagionalità ottimale delle carote
Abbiamo potuto notare che le carote in poche parole sono versatilissime in cucina. Anzi, non è ancora terminata la lista di pietanze che le possono vedere protagoniste, visto che sono pure possibili da preparare per scaldare le fredde giornate autunnali in arrivo cremosi risotti a base proprio di carote. Potremo inoltre anche impiegarle per quanto riguarda i dolci.
Sono infatti note delle deliziose torte di carote, le cui variabilità sono una moltitudine e delle squisite merendine, che vanno davvero molto forte. Quello che molte persone però ancora non sanno è che, oltre alla loro stagionalità ottimale, che è agosto, sebbene siano per la verità reperibili tutto l’anno, in che modo conservarle a lungo. E noi ve lo sveliamo. Siete pronti a prendere nota?
Il freezer, migliore alleato per conservare le nostre carote a lungo
Ebbene sì, a quanto pare sembrerebbe che non sia esattamente il frigorifero l’elettrodomestico ideale per la loro conservazione, bensì suo fratello, ovvero il freezer. Al fine di poter effettuare una buona conservazione dovremo dapprima pelarle, poi cuocerle per circa 5 minuti, poi riporle in opportuni sacchetti da frigo.
Tale procedimento garantirà non solo l’ottima conservazione dell’ortaggio in tutte le sue proprietà, ma anche e soprattutto per quanto concerne il suo sapore. La conservazione potrà addirittura sfiorare così tra gli 8 e i 10 mesi. Altra cosa importantissima da sapere è di non tenerle mai a contatto con pomodori o patate, in quanto entrambi capaci di alterarne il già nominato sapore.