Patate bollite, gli chef hanno un trucco in cucina: fai tutto in una manciata di minuti I Cottura perfetta
A quanto pare esisterebbe un trucchetto in grado di aiutarci a lessare le patate in maniera impeccabile. Ecco come ottenere delle patate bollite perfette in pochissimi step.
Se si parla di patate siamo in presenza di tuberi a dir poco squisiti, che possono vantare una versatilità a dir poco incredibile nelle nostre cucine. Infatti ci capita spesso di sentirle impiegate come ottimi contorni, per non parlare di piatti che le vedono protagoniste assolute, come per esempio il classico gateau di patate al forno.
Sovente anche si parla di patatine fritte, che sono viste come il contorno più conosciuto, specie quando si parla di carni grigliate. Esse tuttavia possono anche essere cucinare arrosto, o al forno a seconda del procedimento e del condimento che si è deciso di adottare per la loro cottura.
Non di poca importanza tuttavia è anche la patata lessa. Infatti con essa alla base si può partire per creare un delizioso e cremoso purè, che è in grado di soddisfare tutti i palati e di accordarsi con molteplici secondi piatti, sia di carne che di pesce,. Ed è ancora più speciale se siamo in presenza di arrosti o di bolliti.
La patata lessa, un ottima base di partenza
Essa infatti è ottima non solo da sola, sminuzzata e condita con olio e sale, ed eventualmente aceto, per una buona insalata di patate. E spesso se si vuole seguire una connotazione più americana con aggiunta di piselli e maionese. Una volta ben schiacciata a mo’ del già citato puré inoltre può anche diventare la base per altri squisiti piatti.
Da non dimenticare anche che la patata lessa può anche arricchire una buona frittata. Tuttavia, un dilemma ancora ad oggi per molti insoluto, è in che modo riuscire a lessarle nel miglior modo, dato che spesso ci può volere anche molto tempo facendolo nella maniera tradizionale. Alcuni esperti rivelano un segreto a dir poco strabiliante.
Il trucco del piatto a del microonde
Prendiamo innanzitutto un piatto fondo ove mettere mezzo dito di acqua e porre in esso le nostre patate dopo averle lavate molto bene con tanto di buccia. Coprire poi il tutto per bene con una pellicola trasparente, avendo l’accortezza di farla aderire bene ai lati. Solo ora con i rebbi di una forchetta bucherellare ai lati onde consentire il passaggio d’aria.
Mettere ora il piatto nel forno a microonde e fare cuocere per 10 minuti, dimezzando il tempo se sono troppo piccole o raddoppiandolo se invece ce ne sono di più grosse di dimensione. Trascorso il tempo di cottura prelevarle e verificare sempre con l’ausilio di una forchetta lo stato di cottura di esse. Una volta raggiunto, eccole pronte all’uso.