Alimenti: la lista di quelli che non scadono mai: è inutile leggere l’etichetta
Alimenti, alcuni non avrebbero una vera scadenza. La lista incredibile da conoscere subito.
Quando andiamo a fare la spesa la prima cosa che facciamo, oltre a verificare i prezzi di ciò che vogliamo, controlliamo la data di scadenza. Del resto siamo a dir poco terrorizzati dal fatto di acquistare qualcosa e poi doverlo gettare in quanto sulla carta risulta scaduto. Oltre a ciò bisognare però metterci in testa che questa data può essere davvero indicativa.
Del resto sovente siamo costretti a gettare nel cestino dello sporco degli alimenti da poco comperati perché mostrano odori o aspetti strani e, diciamo, poco rassicuranti. Inoltre può pure succedere che le confezioni che li contengono appaiano gonfie o comunque seriamente danneggiate. Purtroppo ciò non dipende solo dal modo in cui ci occupiamo della loro conservazione.
Ok, talora può capitare che siamo noi a compiere degli errori in tale direzione ma altre volte succede, a nostra insaputa, che non sono stati già conservati come si deve dove li abbiamo acquistati. Quello che possiamo fare, oltre a incrociare metaforicamente le dita, è dare una controllata più dettagliata a ciò che vorremmo acquistare prima di mettere in atto l’acquisto vero e proprio.
Alimenti, la lista di quelli che non hanno una vera scadenza
In ogni caso noi tendiamo sempre e comunque a tenere in testa la data di scadenza. Se la temiamo così tanto basta mettere in punti strategici del frigo e della credenza quelli che scadono prima. In tale maniera non li faremo scadere e non avremo pertanto speso dei soldi, guadagnati con tanta fatica, inutilmente.
Tuttavia, è bene anche sapere che per la verità esisterebbero ben dieci alimenti che non avrebbero una data di scadenza. E che dunque possiamo tenere molto a lungo nelle nostre cucine. Sapete quali sono? Alcuni sono forse alquanto scontati, e difatti di essi ne abbiamo solvente delle scorte, altri un po’ meno. Siete pronti a scoprirli?
Tra certezze e novità
Partiamo dallo zucchero e dal sale per poi proseguire, e pure con una certa disinvoltura, con la senape, i legumi e i semi. Aggiungiamo anche la salsa di soia, il tonno in scatola e il miele. Anche il riso dura un sacco di tempo se ben chiuso. Ovviamente una volta aperto non possiamo pensare che possa mantenersi al top per mesi interi. Stesso discorso per le varie salse citate.
Infine pure il miele, se ben chiuso e ben conservato, dura a lungo , così come l’aceto che è ancora oggi uno dei condimenti più usati in cucina. Per la verità è anche sfruttatissimo per la pulizia della casa e per igienizzare alla grande il nostro frigo. Infine, possiamo usarlo per tenere liberi gli scarichi della cucina dallo sporco. E per concludere in bellezza, non ha scadenza nemmeno il cioccolato fondente.