Carne, quali puoi mangiare cruda: va sempre abbattuta? Tutte le risposte per essere sempre al sicuro
Esistono diverse tipologie di carni, ma quali sono le migliori per esser consumate crude? Soprattutto è possibile?
Carne, un alimento molto amato e soprattutto assai indicato per la nostra dieta, dal momento che l’essere umano è per eccellenza onnivoro. Ne esistono anche di diverse tipologie e pertanto è possibile che siano molteplici ad arrivare sui nostri piatti, anche di diversa provenienza. Sono infatti anche molti gli animali, da cortile o selvatici che sono considerati commestibili.
Solitamente tendiamo anche a fare delle nette distinzioni tra carni bianche e rosse. Le loro proprietà si differenziano molto anche se appaiono differenti alla vista. La carne di maiale infatti, benché sia bianca sembra non possedere proprio le medesime caratteristiche di quella bianca come la intendiamo noi, quando si parla di pollame.
Inoltre, questo va ricordato per dovere assoluto di cronaca, la carne in generale non va in alcun modo consumata appena macellata ma deve subire un processo specifico chiamato frollatura, che è bene che venga realizzato da macellai specializzati. D’uopo è dunque anche recarsi in una macelleria al fine di fare acquisti in vista di una cena a base di carne, essendo così in mano a professionisti.
Carne cruda, un autentica prelibatezza
Esiste anche un piatto a base di carne chiamato tartarre, che è composto interamente da carne cruda e appositamente trattata, solitamente composta da carni rosse. Non va però confusa con la chateaubriande, che invece è un pregiato taglio di carne che va consumato parzialmente cotto.
Un tema che sta molto a cuore ai grandi consumatori di carne è infatti la domanda se essa vada sempre abbattuta prima di essere mangiata. Di che cosa si tratta? Di portare la carne ad una temperatura molto bassa prima di essere lavorata. Si sta parlando di circa 20 gradi per almeno 24 ore.
La carne di manzo va sempre abbattuta prima di consumarla?
Gli esperti consigliano che l’operazione appena citata sia preferibile in realtà per il pesce, il cui consumo è previsto crudo. Ciò andrebbe fatto dal momento che si tratta di un cibo che si trova al di fuori del proprio ambiente naturale e pertanto più soggetto a un veloce e repentino deperimento. In tanti avranno pensato che lo stesso valesse dunque anche per la carne. Ed è davvero così?
La risposta è no. La carne rossa, specialmente di manzo, che è la più indicata per una buona tartarre, non ha bisogno della procedura di abbattimento, neppure se è destinata da altre preparazioni diverse dalla già nominate tartarre. Le carni di maiale invece non sono per nulla adatte ad essere consumate crude e lo stesso dicasi per il pollame in generale. Sempre meglio che sia ben cotti.