Frigorifero, cattivi odori e macchie addio: il trucco della nonna I Sempre splendente e profumato
Frigorifero, ciao ciao cattivi odori e macchie. Il trucchetto della nonna del quale non potrete più farne mai più a meno.
Indubbiamente il frigo è da considerarsi, senza se e senza ma, l’elettrodomestico per antonomasia. Non per nulla deve essere presente in ogni cucina e se è bello capiente è ancora meglio. Dovendo rimanere acceso in maniera perpetua da quando vengono a installarlo, è ovviamente anche quello che consuma di più.
Fatto sta che oggi esistono quelli a consumo energetico ridotto che sebbene costino qualcosa di più rispetto a quelli più storici alla fine ci faranno risparmiare parecchio in bolletta. Dunque possiamo parlare di risparmio a lunga gittata. Oltre a ciò il frigo è uno strumento fondamentale per la custodia e la conservazione del nostro cibo.
Capite dunque bene che oltre a funzionare alla grande per mantenerlo al top deve essere sempre in ordine, pulito e costantemente igienizzato. Del resto se si creano cattivi odori o, quel che peggio, se arrivano batteri che lo vanno a intaccare, possono rovinare la sua qualità e guastarlo. Oltre a ciò possono sopraggiungere per noi che lo ingeriamo problemi di salute e vari malesseri.
Frigorifero, i rimedi della nonna per eliminare cattivi odori e macchie
E qui va fatta una valida precisazione. Quando parliamo di pulizia e di igienizzazione, che sostanzialmente vanno di pari passo, non intendiamo di applicarle soltanto all’interno del frigo ma anche all’esterno. Del resto, quante volte lo tocchiamo e apriamo, e poi chiudiamo, il suo sportello? Dunque è bene porre maggiore attenzione anche a questo aspetto per la nostra salute.
E per farlo al massimo grado non c’è affatto bisogno di sborsare un sacco di soldi, acquistando, come si suol dire, di tutto e di più, quando andiamo al supermercato. Semplicemente dobbiamo ricorrere ai classici rimedi della nonna che sono solitamente super validi. Per la pulizia l’igienizzazione basta usare dei prodotti che avremo di certo in casa.
Limone, aceto e bicarbonato, i nostri grandi alleati
Parliamo dell’ aceto, del bicarbonato e del succo di limone che possiamo utilizzare separati e diluiti in una ciotola di acqua tiepida. Successivamente basterà bagnare nella soluzione una spugnetta. Infine, procedere alla precisa asciugatura con un panno ben morbido e asciutto. Per cacciare invece i cattivi odori, oltre a usare il nominato succo di limone, possiamo usare anche le sue fette.
Basterà tagliarlo a metà e riporlo nei vari vani del nostro frigo. Per scacciare i cattivi odori, non lasciamo mai e poi mai le confezioni aperte del cibo, soprattutto dei formaggi stagionati. E soprattutto cerchiamo di puntare maggiormente, possibilmente un paio di volte al mese, alla pulizia dell’elettrodomestico. Anche questa è difatti di grande aiuto per tenerli lontani.