Miele, se lo conservi in questa maniera non si formano cristalli e non indurisce I Il trucco delle nonne
Miele, se lo conservi così dirai fin da ora ciao ciao con la manina ai cristalli. Non indurirà più.
Il miele è un alimento decisamente buonissimo e a dir poco miracoloso. Inoltre è un vero elisir per la gola infiammata. Moltissimi amano spalmarlo con cura sul pane tostato o fresco, a seconda dei gusti, o sulle fette biscottate dorate e croccanti. O ancora su dei semplici biscotti. Altri ancora lo utilizzano per rendere più dolce il tè o più accattivante una tazza di latte caldo.
Inoltre possiamo sfruttarlo per realizzare dei dolci casarecci che sono fantastici pure per merenda. In commercio poi esistono caramelle, pastiglie per la gola e sciroppi che sfruttano le sue mille potenzialità. Esistono dei veri e propri cultori del miele e tanti manuali che ci spiegano come nasce e tutte le sue numerose tipologie.
Nelle varie sagre ci sono solitamente bancarelle specifiche che lo vendono sovente accompagnato da vasetti di marmellata molto speciale. Tra l’altro a Natale è gettonatissimo come regalo. In ogni caso poi una volta che lo abbiamo aperto, soprattutto se la confezione è piuttosto grande, vige sempre il problema della conservazione.
Miele, mai conservarlo in frigo
Del resto farlo andare a male è un vero peccato. In realtà non avrebbe una vera scadenza ma una volta aperto non si può tenere in questo stato per anni. Il consiglio è sempre quello di cercare di consumarlo entro qualche settimana, al massimo un mese o due. In ogni caso non fate mai il fatale errore di affidarvi a un famoso e amatissimo elettrodomestico pensando di conservarlo lì.
Parliamo del frigorifero. Molti italiani, da come si evince sui Social, lo fanno ancora oggi. E così rischiano di avere ben presto a che fare con un prodotto privo di sapore, duro come il marmo e pieno zeppo di cristalli che in questo caso non sono preziosi. Ok, non sono pericolosi per la nostra salute ma non sono comunque il massimo. Dunque dove conservare il miele?
Il migliore metodo di conservazione per mantenerlo morbido e privo di cristalli
Sarebbe d’uopo porlo in una zona della cucina fresca e al buio. Ottimo è dunque una vano della vostra credenza purché lontano da fonti di calore come forni, fornetti e termosifoni. Evitate anche di porlo negli scaffali vicino al già nominato frigo o alle finestre. Con questo trucchetto di certo noterete come il vostro miele si manterrà in salute a lungo.
Chiaramente anche la sua qualità incide moltissimo in tale direzione come il fatto che voi, una volta aperto, chiudiate bene il vasetto e lo teniate ben pulito. Pertanto se alcuni schizzi di prodotto dovessero giungere sul vetro eliminateli subito così come le crosticine, che sono pure antiestetiche, sui bordi del coperchio.