Banane, utilizza questo oggetto della cucina per conservarle I Non diventeranno più nere e morbide
Banane, con questo semplice oggetto da cucina le conserverai belle morbide a lungo. Sei pronto a scoprirlo?
Le banane sono un frutto decisamente delizioso. Sono gustate tutto l’anno anche perché sono considerate un vero toccasana per fare il pieno di energia quando ci attende un’intensa giornata di lavoro e/o di studio. Molti dunque amano gustarsene una a colazione o a merenda. Altri ancora la tagliano a fettine e ci realizzano della fantastiche macedonie insieme ad altra frutta.
Molti ci abbinano dei frutti di bosco, oppure delle mele possibilmente belle rose, dell’uva e nei periodi tardo primaverili melone, pesche e ciliegie. Oltre a ciò le banane sono splendide per realizzare gelati, sorbetti e milk-shake. Ottime sono pure per la preparazione di torte e deliziosi biscotti.
Non costano nemmeno eccessivamente tanto e solitamente, per chi va maggiormente di fretta, sono disponibili al supermercato nel reparto ortofrutta, in comode vaschette da tre a sei. Il problema è che pare che non sia poi così facile conservale dal momento che tendono a marcire un po’ troppo alla svelta.
Banane, non metterle mai in frigo
Ciò che ci atterrisce in maniera particolare è l’avanzare anche a livello numerico delle macchie scure e marroni sulla buccia. Ora, qualcuna per la loro salute è bene che ci sia perché significa che sono mature e pronte per essere gustate, mentre se sono troppe non è un buon segno. A quel punto è meglio che ci diamo una mossa a consumarle se non vogliamo essere costretti a doverle gettare di lì a poco.
Occhio anche se hanno segni verdi perché significa che sono ancora acerbe. Oltre a tenere a mente ciò, evitiamo di acquistarne troppe per volta soprattutto se abitiamo da soli o se comunque non viviamo in una famiglia numerosa. Altrimenti il rischio di farle andare a male è davvero elevato. Inoltre non mettiamole mai in frigo. Qualora lo facessimo le vedremo maturare a tempi record. Dunque che fare?
Lo strumento top in cucina per la loro conservazione
Esisterebbe un trucchetto molto easy ed economico che ci permetterebbe di conservare le nostre banane per settimane. Dopo aver tagliato il picciolo, avvolgiamole singolarmente in uno strato di carta assorbente da cucina. Quindi poniamole con cura in un contenitore per alimenti da porre poi in un luogo fresco e asciutto.
La carta assorbirà l’umidità in eccesso impedendo così al frutto di maturare fin troppo velocemente. Ricordate infine di non porre mai le vostre banane insieme all’altra frutta e di prelevarle sempre dai sacchetti di plastica che si utilizzano al supermercato quando le pesiamo. Difatti quest’ultime le fanno sudare e quindi andare a male in un battito di ciglia.