Mele, quest’autunno conservale così: non marciranno mai I Il trucco è davvero miracoloso
Mele, conservale così ora. Vedrai che non marciranno più in autunno. L’infallibile trucchetto.
Le mele sono indubbiamente uno dei frutti più conosciuti, amati e sfruttati nelle nostre cucine. Inoltre sono anche piuttosto economiche, anche se pure loro hanno subito delle lievitazioni a livello di prezzi. Del resto i rincari, in certi casi decisamente spaventosi, hanno toccato in profondità pure il settore alimentare che tanto ci sta a cuore.
E tra l’altro in estate, quando gli esperti ci consigliavano di inserire più frutta e verdura all’interno della nostra alimentazione quotidiana, ecco che questi alimenti hanno subito ulteriori aumenti. E pertanto moltissime famiglie, soprattutto quelle più numerose e con dei figli a carico, non sempre riuscivano a fare acquisti in tale direzione.
Tanto più che c’è sempre il problema della conservazione, una volta che torniamo a casa. E ciò, per la verità, non riguarda solo i mesi più caldi ed estivi ma tutto l’anno. In particolare riguardo alle mele in molti si chiedono se possono durare anche mesi nelle proprie cucine se ben conservate. Come stanno davvero le cose.
Mele, i primi errori da non fare per la loro longevità
Partiamo con il dire che ciò non dipende per la verità solo da come e dove le conserviamo noi una volta comperate ma soprattutto anche a quello che è successo prima. Dunque come hanno svolto questa operazione i supermercati e ancora di più chi le ha trasportate. Fondamentale è poi la loro qualità.
Cominciamo con il dire che le mele non devono essere mai poste in frigo né tanto meno insieme all’altra frutta ma da sole. Non vanno nemmeno mai lavate e lasciate bagnate se non mangiate a stretto giro. Evitate poi come la peste di porle vicino a fonti dirette di calore come forni e fornetti, ma anche termosifoni. E ora ecco il trucchetto per farle durare a lungo. Siete pronti a prendere nota?
L’incredibile scoperta per la loro conservazione
Una casalinga, dopo aver raccolto in autunno tante belle mele nel suo frutteto, le aveva poste in alcuni comodi e capienti secchi, lasciati in giardino. Successivamente era entrata in casa a occuparsi delle sue faccende. Fatto sta che è iniziato a piovere e pure assai forte. Lei non è più uscita e quando la pioggia ha smesso di scendere e lei ha fatto una grande scoperta.
I secchi si erano riempiti di acqua piovana e le mele a quel punto avevano iniziato a galleggiare. Lei temeva che così sarebbero marcite e pure alla svelta. Così non è stato e ha rivelato sui Social che in tale stato le sono durate mesi interi in ottimo stato. In ogni caso gli esperti ci sconsigliano questo metodo perché potrebbe incentivare l’arrivo dei batteri che non sono il massimo per la nostra salute.