Pasta fresca senza uova, la ricetta dei pici: ti basta un solo ingrediente I Accompagnali con questi condimenti
Un buon piatto di pasta è l’ideale per ogni italiana che si rispetti e non solo, ma non sono in tanti quelli che pensano quanto possa essere facile farsela in casa. Ecco una gustosa ricetta.
Diciamocelo pure, senza troppi giri di parole e senza se e senza ma, la pasta fatta in casa è un qualcosa che comincia a farci venire l’uggiolina allo stomaco solo a sentirne il nome. Non sono però in tanti coloro che si industriano al fine di crearsela però dentro le proprie mura domestiche. E lo fanno mettendo per l’appunto ” le mani in pasta”.
In merito di ciò ci viene in aiuto una magnifica ricetta che ci consente di mettere in tavola un particolare tipo di pasta. Per la precisione parliamo dei pici, un nome inusuale a molte orecchie dato che non è particolarmente conosciuto. Allo stesso tempo però siamo innanzi a un primo assolutamente gustoso e nel contempo assai semplice.
Per prepararlo si necessita di pochissimi ingredienti e utensili da cucina è il bello dell’artigianalità nella creazione di una qualsiasi piatto, specie se si parla di pasta è l’irregolarità percepibile poi anche sotto i denti al momento della masticazione. Non essendo infatti realizzati in maniera industriale è impossibile che siano tutti identici.
Ingredienti e utensili
Per comporre la nostra pasta fatta in casa ci serviranno solo 45 minuti di preparazione totale, a costo molto economico. Avremo dunque bisogno di 500 g di farina di tipo 00, 250 ml di acqua, 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva e 1 pizzico di sale. Questi sono gli ingredienti. Serviranno poi alcuni utensili. Siete pronti a prendere nota?
1 mattarello, una spianatoia su cui lavorare, 1 ciotola in cui amalgamare gli ingredienti, 1 setaccio e 1 coltello. La farina infatti andrà per prima cosa ben setacciata all’interno della ciotola capiente, a questo punto sarà necessario creare con le dita una sorta di cratere in cui versare l’acqua.
Come proseguire la preparazione
Con le mani ora iniziare ad impastare energicamente aggiungendo anche l’olio d’oliva e il sale. Ciò lascia già intendere che sarà già una pasta bella saporita. Continuare a impastare fino a che si sarà venuto a creare un composto totalmente omogeneo. A questo punto spostare il tutto su un piano da lavoro e proseguire lì la lavorazione fino al raggiungimento di una buona consistenza.
Adagiare ora l’impasto nella ciotola precedentemente utilizzata, coprire con un canovaccio e lasciare riposare per 45 minuti abbondanti. Trascorso il tempo, spostarlo su una spianatoia e passare al mattarello fino ad ottenere una sfoglia di circa 7/8 mm, quindi creare delle striscioline sottili e formare in nostri pici arrotolandole tra le mani. Cucinarli e condirli a piacere.