Cheescake, la ricetta per farla al “doppio” cioccolato: è l’apoteosi dei sensi I Concediti la tentazione
Cheesecake, detta altrimenti anche “torta al formaggio” nella giusta trasposizione italiana. Un dolce che sta molto prendendo piede anche nel nostro Paese. Ecco come farla al doppio cioccolato.
La cosiddetta, come già citato, torta al formaggio, non è in realtà un piatto salato, come forse molti penseranno, ma un ottimo dolce che possiede un’infinità di varianti, una addirittura meglio dell’altra. Non poteva infatti mancare assolutamente la sua variante al cioccolato, che è considerato un po’ ovunque come il dolce per eccellenza.
Tanto più che fin da piccoli, soprattutto nelle stagioni fredde, un classico dolcetto a cui ambiamo parecchio è proprio la tavoletta di cioccolato, capace, a seconda dei gusti di renderci felici. Memori di ciò, i più grandi imprenditori del ramo dolciario hanno pensato bene di fare felici bambini e golosi di ogni età di praticamente ovunque , creando più varianti di dolci proprio al cioccolato.
Lo possiamo trovare come budino, yogurt, gelato e in molti altri squisiti dolciumi. Inoltre non va neppure dimenticato che talvolta il cioccolato, o anche semplicemente cacao, viene pure impiegato nella preparazione di piatti salati. Un dolce a cui in tati ora invece ambiscono è la cheesecake. Ecco come farne una superlativa. Siete pronti a prendere nota?
Ingredienti per la cheesecake
Per la preparazione di questo squisito dolce sono necessario solamente 20 minuti. Ecco gli ingredienti di cui bisognerà disporre: per la base biscotto 300 g di frollini, 25 g di cacao in polvere e 150 g di burro. Per il ripieno avremo bisogno di 250 g di latte, 500 g di cioccolato fondente e di formaggio cremoso, 100 g di zucchero a velo, un cucchiaino di estratto di vaniglia, 300 ml di doppia panna.
Per la decorazione invece ci vorranno 150 ml sempre di doppia panna, due cucchiai di zucchero a velo. Ecco, questi saranno tutti gli ingredienti che ci serviranno. Vediamo dunque come iniziare il procedimento. Servirà innanzitutto una base rotonda che faccia da contenitore per il nostro dolce coi bordi alti, poi potremmo passare alla lavorazione.
Ecco come procedere alla preparazione
Sminuzzare finemente i frollini in una ciotola facendo in modo di ottenere una miscela fine. Aggiungere il cacao in polvere e amalgamare bene dal basso verso l’altro fino a che avrà assunto un colore uniforme, unendo anche il burro e proseguendo la mescolazione ottenendo un composto omogeneo. Esso poi andrà posto e premuto sul fondo della tortiera per andare a creare la base del dolce.
Per il ripieno intanto sciogliere a bagnomaria il cioccolato in tavoletta, lasciarlo riposare per almeno un minuto e poi trasferirlo in una ciotola con il formaggio cremoso, allo zucchero a velo e alla vaniglia. Mescolare bene unendo poi pian piano anche la panna. una volta ottenuto un composto omogeneo metterlo e spalmarlo ben uniformemente sulla base di biscotto e lasciarlo riposare per almeno 6 ore. Infine, preparare le decorazioni, decorare e servire.