Funghi e cancro, gli scienziati lo dicono da anni I Questo è meglio di qualsiasi superfood
I funghi sono il vero superfood del momento. Gli scienziati ci dicono che sono utili per la prevenzione del cancro.
Troppo spesso si parla dei funghi in maniera negativa. O meglio, si raccomanda di prestare attenzione al consumo dei funghi, soprattutto si afferma che sia meglio evitare di mangiare funghi che sono stati raccolti autonomamente e si consiglia di optare per quelli che sono acquistabili presso rivenditori sicuri.
Quello che purtroppo troppo spesso non si dice è che i funghi, se consumati nella giusta misura possono anche essere benefici. Ovviamente ribadiamo che parliamo di un consumo corretto all’interno di una dieta sana e variegata.
Un alimento ricco di calcio, manganese, selenio e ferro, all’interno dei funghi sono presenti anche alcune vitamine del gruppo B che aiutano il nostro organismo a produrre una quantità maggiore di sangue. Ottimi anche sul sistema nervoso e favoriscono la corretta ossigenazione del sangue.
Sembra chiaro che mangiare funghi offre molteplici benefici, tale consapevolezza ha spinto gli esperti e condurre numerosi studi in merito a tali alimenti permettendo di raccogliere dati in merito alla capacità dei funghi di rafforzare il sistema immunitario, limitare la presenza di colesterolo nel sangue e prevenire quindi malattie cardiovascolari.
I funghi contro i tumori
Molto interessante è uno studio in particolare, in grado di evidenziare come i funghi siano in grado di aiutare il corpo a prevenire la formazione di cellule cancerogene. I risultati ottenuti dalla ricerca parlano chiaro, sembra che consumare 20 g di funghi al giorno diminuisca del 45% la possibilità di sviluppare alcune forme di tumore.
Ciò sarebbe possibile per via della particolare composizione dei funghi, che al loro interno avrebbero una molecola estremamente efficace per la prevenzione dei tumori.
Le specifiche dello studio
All’interno dei funghi sarebbe presente l’ergotioneina un potente antiossidante in grado di proteggere le cellule del corpo. Gli antiossidanti sono in grado di prevenire lo stress ossidativo che è al primo posto tra quelle che sono le motivazioni dell’insorgenza del cancro. A contenere una quantità maggiore di ergotioneina sono i funghi giapponese come lo Shiitake, rispetto ai nostri champignon.
Il tumore che si riesce a prevenire in maniera maggiore è quello mammario. Gli studi parlano chiaro in merito ed evidenziano come effettivamente i funghi siano veramente efficaci nella prevenzione di tumori anche piuttosto aggressivi.