Home » Parmigiano, non sapevi di poter fare questa cosa: una svolta quando lo scopri I Una comodità assoluta

Parmigiano, non sapevi di poter fare questa cosa: una svolta quando lo scopri I Una comodità assoluta

Parmigiano, ecco la miglior conservazione
Parmigiano La Terra Del Gusto

Parmigiano, a quanto pare esiste una modalità molto comoda per poterne fare buon uso a cui sicuramente non tutti pensano.

Quando si parla di Parmigiano tutti immediatamente, o quasi ,pensano al condimento per eccellenza che troviamo in tavola nel suo apposito contenitore, ovvero la formaggera. Questo accade a dimostrazione che si tratta di un condimento talmente usato e  in auge che ne è persino stato coniato un contenitore per il suo apposito utilizzo.

Nulle però vieta di poterlo consumare anche, se ne siamo ovviamente in possesso, a pezzi. Se lo abbiamo acquistato a fette, dato che è squisito  pure  ridotto a tocchetti, come già accennato, e consumato sia da solo, che con pane, frutta, miele, noci, apposite marmellate e accompagnato magari da un calice di buon vino.

Tuttavia siccome è sovente impossibile consumarlo tutto quanto, sebbene sia squisito, il problema che in tanti si pongono è come conservarlo. Tanto più che ora è possibile reperirlo anche in comodissime buste dove lo troviamo già grattugiato, pronto per condire i nostri primi piatti e non solo.

Parmigiano, un must della cucina italiana

Siamo infatti davanti, oltre che a uno squisito formaggio, pure a un ottimo insaporitore, specie se si parla di primi piatti che possono essere minestre, pastasciutte o risotti. Ottimo però è anche grattugiato, possibilmente a scaglie grosse, sopra a un buon piatto di bresaola, rucola e olio extravergine d’oliva.

 

Parmigiano, ecco la miglior conservazione
Parmigiano La Terra Del Gusto

Il congelamento del Parmigiano

È proprio di questo che si tratta. In tanti non hanno mai pensato che il formaggio Parmigiano possa essere congelato. La cosa migliore tuttavia, consigliano gli esperti sarebbe quella di farlo quando esso è già grattugiato, dal momento che invece congelandolo mentre è ancora a fette grosse, porterebbe umidità durante lo scongelamento che lo renderebbe più insapore.

Il metodo più indicato è quello di porlo in comodi sacchetti antigelo, meglio ancora se si tratta si sottovuoto. Altri due accorgimenti da seguire sono il primo di optare o per formaggio grattugiato oppure ridotto a pezzetti e secondariamente di non consumarlo immediatamente dopo il congelamento, bensì di riporlo nel frigo almeno un’ora prima del suo utilizzo.