Croissant, colazione da bar direttamente in casa I Sono facilissimi da preparare e non ti serve il mixer
Il croissant è molto amato, soprattutto a colazione. Come possiamo farceli ottimi e fragranti in casa nostra?
Come già accennato, per un italiano che si rispetti, non esiste e non può esistere una buona colazione senza un fragrante croissant. Tuttavia è anche detto normalmente cornetto. E ovviamente il top è se è accompagnato da un buon caffé, da un cappuccino o comunque da una bevanda calda. Tuttavia nessuno ha mai pensato di produrseli in casa propria.
Infatti la prima tentazione è quella di comperarli direttamente al bar, in pasticceria oppure confezionati al supermercato e poi scaldati in un apposito fornetto. Quello che molte persone invece non sanno è che seguendo un’apposita ricetta, è invece possibilissimo crearseli comodamente nelle proprie cucine.
Il che è una cosa molto comoda e pure molto stimolante anche solo da provare. La ricetta è stata messa a disposizione dalla pasticciera e food blogger Catherine Zang. Ciò di cui avremo bisogna sarà un blocco di burro da 250 g, 500 g di farina per pane, 55 g di zucchero semolato, un cucchiaino e mezzo di sale, 130g di acqua tiepida, 130 g di latte intero, 50 g di burro non salato, 10 g di lievito istantaneo e infine un uovo sbattuto per la glassa.
Le prime mosse da eseguire
Unite farina, zucchero e sale e lievito in una ciotola capiente e mescolare per bene il tutto. Una volta che le polveri saranno ben amalgamate, aggiungete al composto l’acqua tiepida e il latte fino alla formazione di un impasto ispido. Trasferitelo dunque su un piano da lavoro e continuate il processo di impastamento con le mani per cinque minuti o fino a che non si sarà ben amalgamato e compattato. Aggiungete ora i 50 g di burro ammorbidito e proseguite a impastare fino a che l’impasto avrà raggiunto una consistenza più elastica.
Ungete ora di olio una ciotola capace con l’olio e mettete l’impasto al suo interno, quindi copritelo con una pellicola trasparente e lasciatelo in frigorifero a lievitare per tutta la notte. Nel frattempo disponete il panetto di burro da 250 g su un foglio di carta da forno di 25x15cm, avvolgetelo attorno al burro e servitevi del mattarello per appiattirlo. A questo punto mettetelo in frigo a rassodare.
Ultimi passaggi
Trascorso il tempo, prendete prima dal frigo il burro incartato e stendetelo per bene, in modo che sia ben pieghevole. Prelevate anche l’impasto, spolverizzate di farina il piano da lavoro e stendete molto bene il già nominato impasto in modo da poter contenere il panetto di burro appiattito. Quindi, una volta racchiuso il burro in questo involucro di pasta, stendere di nuovo il tutto in una sorta di sfoglia di circa 20×60 cm.
Riponete in frigo a riposare per altri 45 minuti, quindi prelevarlo, tagliate delle striscioline di pasta dello spessore a piacere e ripiegatele trasversalmente, in modo da andare a creare i nostri croissant. Spennellateli con l’uovo sbattuto e infornateli a 200°. Lasciateli cuocere fino a che non li vedremo ben dorati e ambrati. Infine spegnere il forno, sfornare e servire a temperatura ambiente.