Grattugia, c’è un trucco per usarla senza lasciare tracce di parmigiano I Ti cambia la vita
Grattugia, c’è un metodo fantastico per usarla senza lasciare traccia di formaggio. L’incredibile trucco.
Ok, stiamo per mettere in tavola, per la gioia nostra e dei nostri commensali, una bella zuppiera colma di spaghetti al sugo, conti al dente. Ora manca un tocco finale. Pardon, due. E parliamo di qualche foglia di basilico fresco che ha sempre il suo perché e soprattutto una generosa grattata di formaggio grattugiato, meglio se parmigiano.
Diciamo che in Italia non possiamo farne a meno ed è impossibile non tenerne un po’ nel proprio frigo. Certo, da moltissimi anni lo troviamo già bello che pronto in vendita in tutti i supermercati contenuto in pratiche buste di plastica, ma non è la stessa cosa. I veri intenditori infatti sono disposti a sborsare qualche soldino in più comprarne un bel pezzo nel reparto apposito.
Altri ancora vanno nel loro negozio di fiducia, magari sotto casa, dove andavano da ragazzi a fare acquisti con la mamma o la nonna, per farsene tagliare uno della grandezza richiesta. Dunque quando vogliono utilizzarlo per i loro piatti se lo creano da soli. Per farlo devono grattugiarlo con la loro fedele grattugia.
Grattugia, il trucchetto per tenerla bella pulita
Molti giovani e soprattutto giovanissimi non la usano dal momento che, come già accennato poco fa, preferiscono puntare sulla praticità acquistando il formaggio grattugiato già pronto. Altri ancora l’hanno in casa ma non la usano più perché eccessivamente sporca. Difatti quando si grattugia con essa il formaggio, parmigiano in primis, rimangono su di essa dei suoi residi.
Ovviamente questo non è il massimo per una questione di igiene. Pertanto per riutilizzare questo strumento in tutta sicurezza è opportuno provvedere sempre a una tempestiva quando mirata pulizia che in ogni caso non è di certo una passeggiata. Dunque che fare? Possiamo giocare d’anticipo ed evitare di sporcarla. Come? L’abile trucchetto.
Un sacchetto ci salverà
Memori del famoso detto che “prevenire è meglio di curare”, molto sfruttato per altro in alcuni spot pubblicitari anche del passato, quando usiamo la nostra grattugia copriamola. In poche parole possiamo avvolgerla con molta cura all’interno di un sacchetto di plastica asciutto e perfettamente pulito, oltre che assai resistente.
In questa maniera i residui di parmigiano rimarranno attaccati al sacchetto e non allo strumento. E ovviamente lavare un sacchetto non è complicato come farlo con la grattugia. Inoltre se dovesse risultare troppo sporco possiamo semplicemente buttarlo e poi utilizzarne un altro quando dovremo compiere nuovamente l’operazione.