Pane, il segreto per mantenerlo fresco per giorni I Non indurisce e nessuna traccia di muffa
Pane, come mantenerlo bello fresco per giorni interi. La muffa gli starà bella lontana e lui rimarrà bello soffice.
Il pane non può mai mancare sulle nostre tavole. Diciamo che per gli italiani, anche per quelli più attenti alla linea, è impossibile anche solo lontanamente pensarlo. E se comunque i giovani e i giovanissimi talvolta non la acquistano, gli anziani e, soprattutto i pensionati, sostengono che senza di esso non si possa mangiare.
Non per nulla al mattino sono in tanti ad affollare le fornerie per acquistare quello del giorno. Fatto sta che talvolta, complice il mal tempo, non è possibile farlo quotidianamente. Tra l’altro per via di chiusure in vista di festività o impegni, molti esercizi propongono in alcune situazioni pane doppio o addirittura triplo.
Il problema è, come molti sottolineano, e pure giustamente per la verità, che poi è difficile riuscire a mantenerlo buono, fresco e morbido per svariati giorni. Difficile è pure tenere distante la muffa. Ed è per questo motivo che tanti non amano fare scorte di pane fresco e optano per quello confezionato o surgelato che trovano in vendita, pure a prezzi convenienti, al supermercato.
Pane, come conservarlo al massimo
Altri ancora prediligono crackers e grissini, nonché alle classiche piadine al pane perché credono che siano più semplici da conservare. Difatti anche quello pronto se aperto può vedere l’arrivo della muffa. Tanto più che solitamente è rinchiuso in una confezione di plastica. E come ormai ben sappiamo ciò non è il massimo.
Difatti questo materiale, oltre a non essere un grande amico dell’Ambiente, non permette al cibo di respirare, ma al contrario lo fa sudare a mille. Dunque tende a farlo andare a male a stretto giro. Pertanto in questo caso, sarebbe d’uomo riporre il nostro pane in un sacchetto di carta ben pulito e asciutto e porlo in un luogo fresco della nostra credenza.
Attento a dove lo metti
Lo stesso lo possiamo fare anche con il pane fresco con l’aggiunta che per esso è ancora meglio un sacchetto di lino. Tuttavia ricordiamoci che che se acquisteremo del pane molto croccante, che tende talvolta già la sera a indurirsi, se vogliamo salvarlo dobbiamo necessariamente congelarlo, riponendolo in sacchetti antigelo. Non mettiamolo mai in frigo, altrimenti diventerà immangiabile.
In ogni caso se non vogliamo congelarlo possiamo sfruttarlo per ottenere del semplice pane grattugiato o dei deliziosi crostini che possiamo rendere speciali e dorati facendoli saltare con un filo d’olio extravergine d’oliva in padella. Possiamo usarli per arricchire una buona zuppa o una crema di verdure.