Pasta, puoi usare nuovamente l’acqua in tantissimi altri modi I I trucchi delle casalinghe esperte
Pasta, non buttare la sua acqua di cottura! I suoi milleusi in casa.
Nel nostro Paese, dove è amatissima la classica e super famosa dieta mediterranea, la pasta asciutta è il piatto che regna sovrano in tutte le cucine. Ne esistono di tantissimi formati e difatti quando andiamo al supermercato abbiamo solo l’imbarazzo della scelta in tale direzione. Stesso discorso per i relativi ai marchi che nascono come funghi.
I condimenti e i vari sughi sono tantissimi. Ergo, quando la cuciniamo, possiamo mettere in atto tutta la nostra più viva fantasia ai fornelli, accontentando i gusti nostri e dei nostri cari. Inoltre possiamo realizzare un buon piatto di pasta anche se non siamo bravissimi a cucinare o abbiamo pochissimi ingredienti in casa.
Basta pensare ai classici spaghetti aglio, olio e peperoncino, che hanno sempre il loro perché. Inoltre stuzzicano l’appetito e sono fantastici in tutte le stagioni dell’anno. In ogni caso, al di là di come vogliamo cucinarla, resta sempre il fatto che poi tendiamo a compiere un gesto decisamente errato e che da oggi non dovremo mettere mai più in atto.
Pasta, non gettare la sua acqua di cottura
Parliamo del gettare nel lavandino della nostra cucina la sua acqua di cottura quando è ancora bollente. Ciò non è affatto il massimo per le tubature che potrebbero, anche per via dei vari sbalzi termici dare noie agli scarichi o comunque creare una sorta di nuvolette di detriti e di sporco, polvere inclusa.
Potrebbero poi, nei casi più gravi, rompersi. E a quel punto saremmo costretti a chiamare, e pure con la massima urgenza, il pronto intervento che ci costerà tanti bei soldini. E in un momento di grande crisi e di perpetui rincari che vige ancora nel nostro Paese sarebbe ovviamente da evitare come la peste. Tanto più che l’acqua della pasta possiamo riutilizzarla in cucina. Ecco come.
I suoi milleusi in cucina
Quando non è più bollente rovesciamola piano nel lavandino dopo aver messo il tappo. Con essa possiamo lavare i piatti e le stoviglie più sporche, In questa maniera doneremo loro non solo una pulizia al top ma pure una brillantezza pazzesca. Possiamo se no usarla per tenere in ammollo i legumi che soprattutto in autunno e in inverno vanno davvero forti nelle nostre cucine.
Possiamo pure usarla per creare brodi vegetali o splendide zuppe. Infine, possiamo usarla per cuocervi ancora una volta la nostra pasta. In ogni caso poi non potremo ripetere l’operazione e dovremo dunque buttarla nel lavandino, avendo però la premura di aspettare che sia fresca o comunque a temperatura ambiente.