Pomodoro e cetriolo: li mangi spesso insieme ma è un mix esplosivo I Effetti devastanti sull’organismo
Pomodoro e cetriolo, occhio a mangiarli insieme. Non sarebbe proprio il massimo. Ecco che cosa accade al tuo organismo quando lo fai.
In estate la voglia di stare ai fornelli era davvero poca, complice il caldo e l’afa. E poi volevamo anche risparmiare in bolletta. E così abbiamo puntato maggiormente alla preparazione di piatti freddi e leggeri. Ci siamo preparati per pranzi e cena delle belle insalatone che effettivamente sono anche una gioia per gli occhi.
Quasi ogni giorno uscivamo ad acquistare la verdura visto che gli esperti ci consigliavano di mangiarla di più. Il pomodoro lo abbiamo sfruttato moltissimo anche per portare in tavola la classica caprese che ha sempre il suo perché soprattutto se la mozzarella gustata è di ottima qualità. Meglio ancora, come suggeriscono i buongustai, di bufala.
Fatto sta che talora per donare un colore in più e un pizzico di freschezza al nostro pasto abbiamo aggiunto pure i cetrioli ridotti a rondelle o a dadini. O li abbiamo pure soventi abbinati al pomodoro. Insieme erano davvero splendidi al palato e anche allo sguardo non erano male. Peccato che il nostro organismo non la pensa esattamente così.
Pomodoro e cetriolo, un mix micidiale per il nostro organismo
Certamente sono due verdure molto buone e gustose. E sono ricche di acqua, dunque un vero elisir di bellezza anche per la pelle del nostro viso. Tra l’altro molte maschere e creme di bellezza sono a base proprio del cetriolo. Dunque mangiarlo è ancora meglio per ottenere grandi benefici a livello di epidermide.
Fatto sta che se è il top gustato da solo, magari con un filo d’olio extravergine d’oliva. non lo è affatto se accostato al pomodoro. E non lo è per una ragione che ancora oggi è sconosciuta ai più. Ed è su questa base che alcune persone, soprattutto quelle che possiedono problemi digestivi, hanno riscontrato poi dei malesseri dopo averli gustati in coppia. Il motivo è tosto spiegato.
La digestione non sarà facile, rischi grosso
In poche parole il pomodoro richiederebbe una processo di digestione lento mentre il cetriolo il suo esatto contrario. Dunque capite bene che andando in grave conflitto questi due registri poi possa crearsi qualche problematica. Oltre a una pesantezza di stomaco in alcuni casi si può arrivare anche a una vera e propria indigestione.
E questo accade anche perché in seguito a questo conflitto prende vita un’azione di fermentazione che non è affatto semplice da tollerare per il nostro organismo che tra l’altro è ben più avvezzo a ingerire il pomodoro che di certo il cetriolo. In ogni caso non dobbiamo rinunciarci a quest’ultimo ma semplicemente non abbinarlo mai più al primo.