Verdure, hai sempre fatto un errore banale quando la lavi I Il metodo corretto e solo così
Verdure, attento a un banale errore che hai sempre messo in atto quando le lavi. Come correggere il tiro fin da ora.
Gli esperti ci raccomandano sempre di inserire ogni giorno tanta buona frutta e verdura fresca di stagione all’interno della nostra alimentazione. Certamente non è facilissimo farlo e non lo diciamo solo per via dei gusti personali che comunque vanno sempre presi in considerazione. E nemmeno per il fatto che non sono alimenti che fanno impazzire i nostri bimbi e ragazzi.
E ciò per la verità riguarda perlopiù la verdura. Ed è proprio per questo motivo che molti genitori fanno sfoggio della loro più viva creatività in cucina o seguono le dritte di food blogger per fargliele mangiare. Altri ancora puntano all’impiattamento che è considerata oggi una vera e propria arte. Non per nulla esistono manuali e corsi che ce la insegnano a menadito.
Al di là di tutto ciò bisogna anche sottolineare che moltissime famiglie con figli a carico e pensionati che percepiscono l’assegno mensile pensionistico molto passo non ce la fanno sempre ad acquistare della buona verdura. E ciò capita perché è andata alle stelle. Difatti anche l’ambito della frutta e verdura ha subito una bella impennata a livello di prezzi.
Verdure, il fatale errore nel loro lavaggio
E ciò è accaduto anche nel corso dell’estate 2023 che è da poco conclusa. E il colmo è che mentre gli esperti di alimentazione ci ripetevano di acquistarla noi andavamo ai supermercati e con aria sconsolata e delusa annotavamo mentalmente i nuovi rincari. Molti hanno dunque deciso di non acquistarla, soprattutto per quanto concerne la verdura.
E quando l’hanno fatto c’era sempre pronto ad attenderli all’angolo il problema, decisamente insidioso, della sua conservazione. Superato anche quello, ecco che bisogna pensare al suo lavaggio. Qui parecchi storceranno il naso mentre altri si chiederanno che cosa significhi ciò. Significa che sovente compiamo un grave errore quando l0 compiamo. E sapete qual’ è?
Il metodo coretto e altre dritte
Ok, si sa che non bisogna lavarla se non siamo intenzionati a consumarla a stretto giro o comunque a cucinarla. Tuttavia l’atteggiamento più grave consiste nel lavarla solo con dell’acqua. A quanto pare non basta per essere sicuri di eliminare pesticidi e residui di terra. Dunque aggiungiamo al lavaggio anche un po’ di bicarbonato che abbiamo di certo in casa.
In ogni caso prima di maneggiare la verdura lavatevi con molta cura le mani per poi asciugarle. Difatti anche loro, che sono tra l’altro il nostro biglietto da visita, possono essere vincolo del proliferarsi di batteri se non di vere e proprie malattie. E quando maneggiamo del cibo dovremmo tenerlo maggiormente a mente per la nostra salute e quella altrui.