Datteri e infarto, sono il tuo alleato migliore: effetti miracolosi al cuore se ne mangi questo numero al giorno
I datteri possono essere il perfetto alleato per il benessere del cuore. Ottimi per prevenire l’insorgenza di infarti.
I datteri sono un gustoso frutto estremamente dolce presenti in natura con diverse varietà e tipologie. Ciò che li contraddistingue è un sapore particolarmente dolce e piacevole. In Italia si ha la curiosa usanza di mangiarli soprattutto nel periodo delle feste natalizie, invece sarebbe consigliabile consumarli tutto l’anno.
Questo frutto si contraddistingue non solo per il suo sapore, ma anche per i numerosi benefici che può offrire all’organismo. In effetti sotto questo punto di vista sono ancora pochi a conoscerlo, ma il dattero può essere un grande alleato per la nostra salute.
Ovviamente, il dattero per poter svolgere il suo compito nella maniera corretta, richiede di essere inserito all’interno di una dieta sana e variegata, che preveda il consumo di cibi che siano in linea con una buona alimentazione.
Inoltre, considerando il notevole apporto calorico è anche consigliato non superare le dosi esplicitamente indicate da alcuni esperti che hanno condotto studi inerenti ai numerosi benefici dei datteri. I risultati ottenuti sono molto più interessanti di quello che si possa pensare.
3 datteri ti salvano la vita
Siamo sicuri che dopo aver letto fino in fondo, non acquisterai più i datteri solo nel periodo di natale, anche se riconosciamo che purtroppo trovarli al supermercato sotto casa tutto l’anno, non è certo semplice.
Il consiglio offerto dagli esperti di nutrizione è quello di consumare 3 datteri al giorno. Perchè? per via del loro elevato contenuto vitaminico e non solo. Potremmo inserire i datteri nel ristretto gruppo dei superfood, proprio per via delle sue caratteristiche nutritive. I datteri hanno un’elevata concentrazione di vitamina A, fonte di amminoacidi e di fibre, inserirli nella propria dieta quotidiana è veramente indispensabile.
I benefici
Purtroppo siamo in molti ad avere la cattiva abitudine a voler correre ai ripari per quello che riguarda la salute, troppo tardi, affidandoci a medicinali che spesso sono anche dannosi per il corpo. Una buona abitudine di base, sarebbe quella di scegliere con attenzione i cibi che portiamo sulla nostra tavola. In molti non sanno che i datteri aiutano la regolarità intestinale, grazie al loro apporto di fibre.
Ma il grande vero beneficio di questo piccolo frutto è la capacità di prevenire i depositi nei vasi sanguigni, causa di infarti e di ictus. Il potassio presente al loro interno, aiuta a prevenire le malattie cardiovascolari, oltre ad abbassare notevolmente il livello del colesterolo.