Formaggi, finora ti hanno detto la cosa sbagliata: non conservarli così I C’è un solo modo corretto
Formaggi, un gustoso alimento che bene o male fa sempre parte delle nostre dispense. Ecco come conservarlo al meglio.
I formaggi sono degli alimenti che bene o male è sempre possibile trovare nei frigoriferi di ogni famiglia italiana. Si potrebbe quasi dire che dopo il pane sia il secondo alimento base. Si dice anche spesso che pane e formaggio possa essere un cibo povero capace di sfamare quando non c’è molto altro a disposizione.
Esistono poi pure dei panini al formaggio gourmet. Ad ogni modo il formaggio è anche un ottimo insaporitore, non solo riferito al classico Parmigiano grattugiato, ma che può anche costituire il condimento cardine di un piatto, specie se si tratta di un primo. Ad esempio esistono svariate tipologie di pastasciutte e risotti che richiedono il suo grande utilizzo.
Per esempio avremo spesso sentito parlare di risotto alla parmigiana, o ai 4 formaggi. Tra lo stesso condimento per altro che possiamo trovare anche per una particolare pasta o come gusto di pizza. Oppure, spostandoci in Francia, esiste anche la cosiddetta fonduta, che altro non è che una crema di formaggio da gustare con pezzetti di pane o verdure a scelta.
Le diverse modalità di formaggi
I formaggi possono essere sia di pasta dura che molle. In entrambi i casi ognuno può essere consumato in mille e più modalità diverse, anche se in genere, spesso alla fine di un pasto oppure come antipasto. Tuttavia viene pure spesso servito come una sorta di degustazione, dove si hanno a disposizione diverse tipologie di esso accompagnati da marmellate specifiche oppure miele.
Molte persone però non sanno che ci sono dei modi differenti anche per conservarlo nel nostro frigorifero. Infatti capita anche che talvolta lo troviamo pieno di muffa e che sia pertanto da buttare Noi quando lo acquistiamo al banco al supermercato ce lo consegnano, una volta tagliato, dentro della carta specifica. E a casa come va conservato nella maniera più corretta possibile?
Ogni tipo di pasta ha la sua conservazione
Se ben conservato il formaggio può durare a lungo, il che è parecchio importante, dato che buttare del cibo non è mai conveniente visti i rincari che hanno toccato tristemente il nostro Paese e in maniera particolare il settore alimentare. La cosa migliore dunque sarebbe quella di tenerli il più possibile avvolti nella carta con cui li abbiamo comperati.
Questo per quanto riguarda quelli di pasta dura. Se siamo invece in presenza di formaggi in pasta molle l’ideale sarebbe lasciarli nell’apposito contenitore di plastica. Per quanto riguarda infine le mozzarelle esse vanno sconfezionate solo per uso imminente e se l’intento è quello di finirle senza doverle rimettere in conservazione di nuovo.