Gamberi, l’allarme degli esperti: sono pericolosi per la tua salute I Un errore rischioso che fanno in tanti
Sono in tantissimi ad amare i gamberi. Una cosa però in tanti non la sanno sul loro consumo. Attenzione perché può essere molto pericoloso.
Un tipo di pesce sicuramente molto apprezzato, è certamente il crostaceo, in particolare il gambero. Per capire quanto sia prelibato basta dire che nel nostro Paese basta solo nominare il Gambero Rosso, che è praticamente diventato un’icona. Sono inoltre in moltissimi i piatti con cui questo pesce si sposa pressoché alla perfezione.
Citando una vecchia pellicola cinematografica, ovvero Forrest Gump, vi è una scena iconica in cui, durante la permanenza nell’esercito, il protagonista fa amicizia con un commilitone afroamericano, la cui famiglia da tempo lavora nel commercio dei gamberi, che elenca tutta quanta una serie di accattivanti ricette.
“Il gambero è un frutto del mare, te lo puoi fare sia arrosto che bollito…” e via via elencando diversi metodi di cottura andando addirittura avanti per giorni fino al momento della simpatica battuta “è questo è tutto mi pare!”, così sentiamo dire nel noto film. In effetti c’è un fondo di verità , dal momento che il gambero si sposa alla perfezione con aperitivi, antipasti, primi e secondi piatti.
Gamberi, un particolare molto sottovalutato
Quando li comperiamo in scatola spesso vediamo che i gamberi, o per dirla meglio gamberetti, se sono di piccolo taglio e usati per dei condimenti di antipasti o primi, sono sovente decapitati. Il che non è un caso. Tuttavia, quando li comperiamo interi o li peschiamo, le teste ovviamente sono ancora ben presenti.
In molti dunque hanno iniziato a chiedersi se la testa del gambero sia commestibile oppure no. Infatti ce ne sono tanti che quando li mangiano interi sono soliti anche succhiare questa parte. Ma è una cosa realmente consigliabile da fare oppure no? La risposta arriva dagli esperti.
La testa del gambero è commestibile?
Il gambero è come molti sanno, è appartenente alla famiglia degli invertebrati e in quanto tale sarebbe opportuno non mangiarne il contenuto della testa. Durante la pulizia di questo pesce, spesso vediamo rimuovere un filamento nero lungo il dorso che pare che vada a terminare entro la zona cranica.
Lì infatti, risiede proprio la parte che viene considerata una delle più buone da coloro che si professano dei grandi intenditori. E qui sono racchiusi tutti gli organi. Ecco il motivo principale per cui non andrebbe mangiata la testa e per cui sovente troviamo il gambero decapitato quando lo comperiamo già pronto per l’uso.