Formaggio fuso a fette: è pieno di additivi cancerogeni I Ti devi preoccupare se lo mangi spesso
Il formaggio a fette che usi sempre potrebbe essere cancerogeno, troppi additivi al suo interno, attento a non consumarne troppo.
Il formaggio a fette può essere potenzialmente dannoso per il benessere di ognuno di noi. In realtà tale formaggio è solo uno degli alimenti che sembrano contenere degli elementi che possono essere causa dell’insorgere di alcune forme di cancro.
Non è certo la prima volta che alcuni prodotti alimentari cadono nell’occhio del ciclone perchè potrebbero essere dannosi per l’organismo. Questo nonostante i mille e più studi dell’OMS che di anno in anno aggiorna l’elenco degli alimenti potenzialmente cancerogeni.
Insieme al formaggio a fette è possibile inserire in questo gruppo di prodotti anche il formaggio spalmabile e i classici formaggi per i bambini che ogni mamma utilizza per i piccoli, senza conoscere i possibili reali danni che questi possono portare ai propri figli. Ovviamente ci riferiamo sempre a un consumo smodato dell’alimento, che se consumato in piccole quantità non può in alcun modo nuoce.
Per chi non lo sapesse tale tipologia di formaggio viene ottenuta dalla lavorazione di quelli che sono elementi di scarto delle altre lavorazioni e all’interno sono aggiunti additivi che sono potenzialmente dannosi.
Non puro latte italiano
Un noto marchio di formaggio a fette che tutte le famiglie italiane acquistano, negli anni passati aveva lanciato una pubblicità pensata ad ok, dicendo che era puro latte italiano, ma leggendo attentamente l’etichetta è possibile notare che ci sono anche additivi e conservanti di derivazione chimica che vengono utilizzati per far durare gli alimenti di più e per dar loro un sapore più piacevole.
Tra le componenti nocive contenute all’interno del formaggio a fette e in quello per bambini, particolare attenzione deve essere data all’E250, in merito al quale proprio la Commissione europea si interroga su quella che è la sua effettiva utilità all’interno degli alimenti.
Cosa c’è nel formaggio a fette di potenzialmente dannoso?
Cerchiamo allora di comprendere cosa c’è all’interno del formaggio fuso che può essere potenzialmente dannoso per l’organismo. Innanzitutto i sali di fusione che potrebbero creare problemi di digestione all’individuo. Alta la percentuale di sodio contenuta all’interno di tali alimenti, che può mettere in serio rischio sia il sistema cardiovascolare che i reni.
Altrettanto pericoloso sono i nitriti, altamente cancerogeni ma che essendo indispensabili per evitare proliferazione sia batterica che fungina, probabilmente non verranno mai eliminati dalla composizione dei formaggi.