Pesticidi nei fagioli, corsa a ritirarli dagli scaffali dei supermercati I Sono già ovunque
Ritirati fagioli dai supermercati, al loro interno sono presenti dei pesticidi che possono essere molto pericolosi.
Legumi tanto amati, ma anche tanto odiati. Sono ricchi di vitamina C, ma hanno un difetto, il loro elevato contenuto di fibre potrebbe anche creare una forte sensazione di gonfiore. Proprio questa è messa sotto accusa da quanti evitano il consumo di legumi, credendo che possano essere dannosi, in realtà non è affatto così.
Tra i legumi più comunemente utilizzati dalle famiglie italiane, troviamo sicuramente i ceci, le lenticchie e anche i piselli. Ma il vero re dei legumi è sicuramente il fagiolo. Moltissime le varietà che possono essere trovate in commercio. I migliori sono forse, quelli al banco frutta, che acquisti con la buccia e poi puoi far divertire i tuoi bambini a sbucciarli.
Altrettanto gustosi e compagni delle minestre invernali sono i fagioli secchi, semplici da cucinare, li metti a bagno il giorno primo e li cucini il giorno successivo. Ognuna delle tipologie di fagioli che sono presenti in commercio sono ottimi da mangiare, che siano quelli bianchi o i classici borlotti, poco importa, la tua minestra sarà comunque perfetta per un pranzetto ricco di nutrienti.
Ma esattamente come un qualsiasi alimento anche i fagioli per poter rimanere in commercio deve superare alcuni specifici controlli e a volte capita l’imprevedibile, ecco che alcuni lotti vengono ritirati, come è successo di recente.
Le proprietà dei fagioli
I legumi devono essere inseriti all’interno della dieta quotidiana di ognuno di noi per via del loro ottimo apporto nutritivo. Per i vegetariani e i vegani i fagioli ad esempio, vanno a sostituire la carne, che loro non consumano affatto. Questo grazie alle proprietà nutritive.
Ricchi di fibre, aiutano a regolarizzare l’intestino, inoltre sono altamente sazianti e quindi perfetti per chi conduce diete ipocaloriche. Inoltre i fagioli sono ricchi di minerali come lo zinco, che aiuta il benessere della vista e migliora la visione notturna. Gli antiossidanti poi, sono in grado di proteggere il corpo dall’insorgere di cellule tumorali. infine i fagioli sono un ottimo serbatoio di vitamina K importante per la coagulazione del sangue.
Fagioli ritirati dal mercato
Di recente il Ministero della Salute ha comunicato la decisione di ritirare dal commercio i fagioli secchi dall’occhio nero a marchio Alì Babà per via di una quantità eccessiva di pesticidi presenti sulla loro superficie.
Il prodotto in questione viene venduto in sacchetti da 2 kg, a commercializzarli l’azienda Fresh Tropical Srl by Jawad, di via A. da Giussano 22, a Corbetta, nella città metropolitana di Milano.