Numerosi i lotti di carne di manzo ritirati in tutta Italia, in seguito ai controlli da cui è emersa la sua contaminazione batterica.
La carne di manzo, spesso ed erroneamente indicata in maniera univoca come carne rossa, è uno degli alimenti che maggiormente viene consumato settimanalmente dalle famiglie italiane.
Questa dovrebbe essere inserita in maniera stabile all’interno di una dieta sana e variegata, che permetta di godere di buona salute. Il linea generale, i nutrizionisti e gli esperti di nutrizione consigliano di consumare carne rossa almeno 3 volte a settimana, alternandola con carne bianca, latticini e pesce.
In media si parla di 600 g alla settimana da consumare, preferibilmente optando per delle cotture che siano poco complesse, veloci e che permettano di godere di tutti i benefici che la carne rossa offre al nostro organismo. Dopo esser sparita dalle tavole italiane per un poi di tempo, negli ultimi anni è tornata di nuovo, l’abitudine di consumare carne cruda, per poter godere a pieno del suo sapore e della sua qualità.
Ma per poter consumare carne, senza procedere a cottura della stessa, è indispensabile riuscire ad acquistare un prodotto che sia di qualità elevata e che non metta a rischio la salute del consumatore.
La carne di manzo, come in molti sanno, è un’ottima fonte di proteine di altissima qualità, perfetta per chi vuole seguire una dieta prettamente proteica. Ricca di vitamine, questa tipologia di carne sarebbe in grado di aiutare il corretto funzionamento dell’organismo.
Gli esperti ne consigliano il consumo soprattutto durante la gestazione, in quanto sarebbe in grado di migliorare lo sviluppo del sistema neurologico del bambino. Inoltre la carne di manzo è in grado di offrire all’organismo ferro, antiossidanti, calcio, fosforo e anche magnesio.
Il Ministero della Salute di recente ha emesso un comunicato, in seguito al ritiro di un lotto di carne di manzo. Tale alimento esattamente come gli altri deve essere sottoposto a una serie di controlli per via del rischio contaminazione batterica, causata o dal contatto diretto col batterio, cattiva conservazione, rottura della catena del freddo.
Oggetto di ritiro la tartare di carne di manzo commercializzato a marchio La Collina della Bontà, prodotta dall’azienda Fiorani & C. Spa, nel proprio stabilimento di Piacenza. Sembra che il lotto in questione, in seguito a una serie di controlli abbia evidenziato un elevato rischio di contaminazione da salmonella.