Castagne, il trucco per fare delle caldarroste perfette I Hai sempre sbagliato in questa fase
Caldarroste perfette e senza fumo in maniera molto semplice e con un trucchetto che nessuno ti aveva detto fino ad oggi.
È tornato settembre e ormai è anche tornato l’autunno, con i suoi colori e con i suoi piatti. Per gli appassionati di questo particolare momento dell’anno questo vuol dire che con il ritorno di un clima molto più fresco, finalmente sarà anche possibile consumare quei cibi di cui abbiamo dovuto fare a meno per tutta l’estate.
Ottime le minestre, i piatti ricchi di calorie, la cioccolata calda, insomma, tutto quello che forse non fa bene alla linea, ma fa tanto bene all’umore, con quella sensazione di calore che ti avvolge e ti offre un caldo abbraccio.
Ma a nostro modesto parare ciò che realmente offre una sensazione di goduria e di calore, sono le castagne, anzi le caldarroste. Perchè si fa presto a parlare di castagne, ma queste possono essere utilizzate in cucina nei modi più disparati. C’è chi le utilizza nelle zuppe con i funghi, chi le fa lesse e anche chi tenta un Mont Blanc da leccarsi i baffi.
Però nulla può eguagliare le caldarroste, simbolo dei mercatini di Natale, di un periodo dell’anno romantico e ricco come l’autunno e quindi l’inverno.
Preparare la caldarroste
Ovviamente le caldarroste sono buon sempre, comprarle ai mercatini o alle sagre di paese è un vero piacere, perchè ti tengono al caldo le mani mentre passeggi in città, ma questo non vuol certo dire che non puoi preparare a casa delle perfette caldarroste.
Per poter godere di castagne buone e succose, ti consigliamo, per l’acquisto di affidarti a persone fidate, che conosci bene e che non ti rifilino fregature. Non è difficile cadere nella trappola di acquistare delle castagne che poi si rivelano o poco saporite o non commestibili.
Preparare le caldarroste perfette
Ma allora come si preparano le caldarroste perfette? Innanzitutto di devono intagliare nel centro e immergere almeno per un’ora prima della cottura, in una ciotola con acqua e sale, questo permetterà alla pellicina interna di staccarsi durante la cottura.
Poi per preparare le caldarroste, devi riporle all’interno di un’apposita padella, prendere un foglio di carta, tipo la busta del pane, bagnarlo, strizzarlo e poi posizionarlo sopra alle castagne. Lasciarle cuocere a fuoco lento, controllando di tanto in tanto. Se il foglio si asciuga, è consigliabile bagnarlo e strizzarlo di nuovo. Girare le castagne di tanto in tanto fino a completa cottura.