Emergenza alimentare, ci sono in giro cereali e biscotti velenosi I Dentro c’è un potente erbicida
Ci sarebbero alcuni biscotti e il grano altamente velenosi, subito dichiarata emergenza alimentare, attenzione a ciò che consumi.
I biscotti secchi esattamente come il grano e molti suoi derivati sono costantemente presenti sulle nostre tavole, che si tratti della colazione, del pranzo ovvero delle merende dei nostri bambini. proprio per questo motivo, la notizia della possibile presenza di veleno al loro interno manda nel panico numerose famiglie.
I controlli alimentari sono indispensabili per il benessere del consumatore, che decide di acquistare un prodotto piuttosto che un altro e se questi rilevano la presenza la presenza di elementi potenzialmente dannosi, occorre procedere con il ritiro del mercato.
Proprio alla luce di tutto ciò, in questa lunga e calda estate il nostro Ministero della Salute ha proceduto al ritiro si una serie di alimenti, a volte anche insospettabili, come i fagioli e le patate. Il tutto al fine di salvaguardare il benessere del consumatore.
Adesso però sembra proprio che s stia cadendo in una vera emergenza alimentare con l’elevato rischio che riguarderebbe alcuni prodotti di comune utilizzo da parte di tutte le famiglie italiane. Si sono accesi i riflettori nei riguardi di prodotti a base di cereali come i cracker, ma anche i corn flakes e i biscotti secchi.
Rischio chimico in vista
Il giornale The Guardian lancia l’allarme e parla dell’utilizzo sbagliato che si fa del glifosato. Si tratta di un erbicida che è molto utilizzato sia in Europa che negli Stati Uniti e attualmente non è ancora stato inserito da parte dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, all’interno di quelle che sono le sostanze proibite. In genere viene utilizzato nelle coltivazioni di grano, soia, avena e altre tipologie di cereali.
Le foglie lo assorbono e si diffonde a tutta la pianta. Non viene eliminato con la lavorazione e finisce negli alimenti che vengono poi portati in tavola anche dagli italiani.
Rischio avvelenamento e come prevenirlo
L’assunzione in quantità elevate di glifosato è una delle comuni cause di avvelenamento e gli effetti che si possono riscontrare sull’individuo sono molteplici. In genere è possibile notare un certo gonfiore sul viso e sugli occhi. Inoltre alcuni soggetti possono sviluppare eczemi e nei casi più gravi problemi respiratori.
Come prevenire tutto ciò? Scegliere prodotti finali che siano stati prodotti utilizzando cerali biologici, in cui è garantita l’assenza di erbicidi ed elementi di derivazione chimica.