Fagioli ritirati dai supermercati, sono contaminati con prodotti chimici I Avveleni l’organismo
Fagioli ritirati dal mercato per la presenza di pesticidi. La contaminazione potrebbe essere causa di avvelenamento per chi li consuma.
I fagioli sono uno tra i legumi più versatili che si possa utilizzare in cucina. Perfetti per i più piccoli, sono un’importante fonte sia di fibra che di minerali. Si possono utilizzare per la preparazione di minestre, nelle regioni del sud Italia, pasta e fagioli è veramente un must (per non parlare di pasta, fagioli e cozze).
Ottimi da consumare all’uccelletto, alla messicana e anche conditi semplicemente con olio, sale e limone. Insomma, c’è una ricetta di fagioli per ogni gusto.
I fagioli, proprio come tutti gli altri legumi non dovrebbero mai mancare all’interno della dieta di ognuno di noi. Questo perchè essi offrono una serie di nutrienti che possono essere di grande aiuto per la salute del nostro organismo.
I pediatri consigliano l’inserimento degli stessi, nell’alimentazione dei più piccoli, a partire dai 6 mesi, quando, in conformità con lo sviluppo del bambino stesso, si procede con lo svezzamento. Alcuni supermercati specializzati vendono fagioli decorticati, che sono ottimi per i più piccoli, da frullare e condire come più possono piacere ai bambini.
Proprietà e benefici
Chi ama cucinare i fagioli sa bene che ne esistono diverse tipologie. molto apprezzati, soprattutto nel periodo estivo, quelli freschi da comprare al banco frutta, borlotti, cannellini, fagioli di Spagna e quelli occhiuti. Ognuno si differenzia dall’altro per il sapore, dimensione e aspetto, ma ciò che condividono sono le proprietà nutritive di cui godono.
Per poter godere dei benefici dei fagioli, è importante inserirli all’interno di una dieta sana e variegata. Essi sono in grado di cooperare al benessere dell’intestino e alla sua funzionalità, fonte di energia, hanno un elevato potere saziante e questo li rende perfetti (salvo diversa indicazione) per chi sta cercando di perdere peso.
Fagioli ritirati
I fagioli esattamente come qualsiasi altro alimento deve essere sottoposto a dei controlli per evitare che possano essere messi in commercio dei prodotti non conformi in termini di qualità e sicurezza per il consumatore. Di recente il Ministero della Salute ha emesso un comunicato per quello che riguarda il ritiro dal mercato di fagioli con l’occhio.
Sembra che il ritiro sia avvenuto per via della presenza di insetticidi per quantità al di sopra dei limiti concessi. Il prodotto ritirato ha come denominazione specifica Black Eye Beans a marchio Ali Baba. Il prodotto è commercializzato da Fresh Tropical srl by Jawad, con sede dello stabilimento in via A. da Giussano n. 22 a Corbetta, in provincia di Milano.