Frittura salutare, non è uno scherzo: ecco le eccezioni che ti fanno felice I Finalmente una bella notizia
Frittura salutare, non credi sia possibile? Invece lo è e come, ti spieghiamo noi come fare per poter godere dei cibi che ti rendono felice.
Inutile negare che la frittura piace veramente a tutti. Secondo il nostro modesto parere, si tratta della tipologia di cottura che si avvicina di più alla vera goduria. Farà anche male, come in molti dicono, ma vuoi mettere un bel piatto di fritti da gustare in pizzeria?
Proprio per questo motivo ti vogliamo dare una buona notizia. Non sempre la frittura fa male. Sì, hai capito bene, inutile demonizzare il fritto, spesso il vero problema per la nostra salute sta nelle modalità di cottura degli alimenti e ti spiegheremo il motivo.
Un conto è il fritto da fast food, quello che viene cotto all’interno di un olio, probabilmente si scarsa qualità e che viene usato e riutilizzato per chissà quante volte, un conto è concedersi una frittura a casa.
Ovviamente, ci teniamo a chiarire che non puoi mangiare alimenti fritti tutti i giorni della settimana, ma se di tanto in tanto ti concedi un godurioso piatto di alimenti fritti non ti succederà proprio nulla, te lo assicuriamo noi e anche gli esperti di alimentazione.
Gli errori più comuni
Purtroppo quando si consumono degli alimenti fritti si commettono una serie di errori. Quali? Innanzitutto pur di risparmiare si finisce per scegliere oli di scarsa qualità, ecco quelli sono dannosi, anzi dannosissimo. Altro errore è quello di friggere in una quantità di olio fin troppo ridotta, che porta i cibi ad assorbire il liquido.
Inoltre la fretta è cattiva consigliera e immergere il cibo nell’olio ancora non alla giusta temperatura, è un altro grande errore, che si affianca all’utilizzo di un olio troppo caldo che non fa altro che produrre elementi dannosi per l’organismo.
La frittura perfetta
Per friggere perfettamente qualsiasi alimento si consiglia di scegliere la modalità di frittura ad immersione, con una quantità sufficiente di olio, che permette al cibo di cuocersi in maniera perfetta. L’olio deve poi essere portato a una temperatura di 170 gradi, prima di inserire al suo interno il cibo che dovrà quindi dorarsi perfettamente.
Per quello che riguarda l’olio, come detto in precedenza, sarebbe preferibile quello extravergine d’oliva anche per la frittura, il migliore in assoluto per il benessere del nostro organismo.