Cibi e bevande vietate se vuoi avere un figlio: sono dannosi anche prima della gravidanza
Cibi e bevande vietatissimi se sei in stato interessante o vuoi avere un figlio. Sei pronta a prendere subito nota?
Dopo tanti sacrifici, notti insonni, pianti e chiacchierate lunghe e complesse con la tua dolce metà, familiari, amici ed esperti, sei finalmente in dolce attesa. Nella tua pancia c’è il tuo bambino. Oppure sogni di averne uno al più presto o comunque di allargare la tua già splendida famiglia. Fatto sta devi badare a ciò che mangi e a ciò che bevi se non vuoi andare incontro a spiacevoli conseguenze.
Si continua a ripetere che noi in poche parole siamo ciò che mangiamo. Dunque dovremmo metterci in testa, proprio come se fosse una sorta di mantra, che se non mangiamo bene poi noi stessi non viviamo bene. Il nostro fisico ne risente, così come la nostra psiche e il nostro umore. Per farlo però non bisogna mettersi a stecchetto.
Questo è ancora oggi un cliché da combattere ogni giorno con le unghie e con i denti. Difatti mangiare sano non significare fare la fame, tanto per capirci. Semplicemente vuol dire seguire una dieta per l’appunto sana, varia, bilanciata e controllata, che prevede anche l’assunzione di tanta buona verdura e frutta fresca di stagione.
Cosa non bere in gravidanza
Oltre a ciò è bene non eccedere con i condimenti e tenersi costantemente idratati bevendo i 2 litri canonici di acqua al giorno, meglio se liscia e naturale. Evitiamo di eccedere con l’assunzione di troppo caffè. Le tisane, come il tè verde, sono fantastiche per tenere attivo il nostro metabolismo, ma sono il top anche se siamo in dolce attesa?
A quanto pare no. Difatti sono composte da erbe e ciò non sarebbe un toccasana per le donne incinta. Stesso discorso per il caffè che è ricco di caffeina, così come il tè che lo è di teina. Berne qualcuno decaffeinato nel primo caso e nel secondo deteinato è consigliato ma sempre e solo sotto prescrizione medica.
I cibi da evitare come la peste
No anche all’assunzione di alcolici e di bibite eccessivamente zuccherate e gassate. Venendo al cibo, è doveroso stare alla larga dal pesce azzurro e soprattutto da quello crudo. Dunque dovrete rinunciare al vostro adorato sushi per un po’ di tempo. Stesso discorso per la carne cruda che andrebbe invece ben cotta.
Se poi vuoi cercare di concepire non esagerare con il consumo di alimenti particolarmente ricchi di vitamina A come le uova, il fegato di manzo e l’olio di pesce. Tra l’altro tutti e tre potrebbero pure risultare dannosi per il feto. In ogni caso non dimenticare mai di fare un po’ di movimento e di farti tenere costantemente monitorata dal tuo medico e dal tuo ginecologo di fiducia.