Dipendenza da cioccolata e fritti: medico spiega perché ce l’hai in certi momenti del mese
Esistono dipendenze da pietanze fritte e da cioccolata. Ecco perché ne soffri in alcuni momenti del mese.
Voglia insolita di fritto e di cioccolato? Ok, ci sono dei momenti nel corso della giornata che possiamo sentire il desiderio di mangiarci un bel piatto di patatine per l’appunto fritte, magari se ordiniamo un hamburger. O ancora se prepariamo una dorata cotoletta impanata. E quando siamo in pizzeria con i nostri bambini è dura non ordinarle.
Certo, preparate da noi in casa e senza utilizzare quelle surgelate sarebbe vivamente consigliato per la nostra salute, come lo è il fatto di non abusare con il loro assaggi9. Del resto, si sa, non sono davvero il massimo per il nostro fisico e la nostra linea. In ogni caso, come gli esperti ci consigliano, se ne siamo golosi concediamocele di tanto in tanto.
Basta solo non esagerare con le porzioni e con i condimenti e con le varie salse. Tra l’altro se non cederemo una tantum a questo peccato di gola poi quando decideremo di farlo in seguito ne abuseremo. E che dire della cioccolata? In inverno siamo ovviamente ben più avvezzi a gustarcene di più rispetto ai periodi estivi.
Dipendenza da fritti e cioccolato, super bombe caloriche
Tanto più che è pure fantastica da sorseggiare bella calda in tazza mentre seguiamo un film o una serie TV che tanto ci appassiona. Evitiamo magari di aggiungerci la panna, così eviteremo di gustarci una super bomba calorica. Anche qui vale il consiglio di gustarcela di tanto in tanto. E sì anche a dei pezzetti di cioccolato fondente per darci la carica.
Fatto sta che molte persone hanno notato che in alcuni particolari momenti del mese percepiscano un fortissimo desiderio di assumere più alimenti fritti e cioccolato, anche se sotto sotto non ne sono golosissimi. Ciò può capitare e non deve metterci eccessivamente in allarme se preso in tempo. Gli esperti ci spiegano perché accade.
Da cosa nasce il desiderio in un periodo del mese
Cominciamo con il dire che questa percezione l’hanno le donne nella famosa e super chiacchierata fase premestruale, dunque quella che precede di poco l’arrivo del flusso mensile. Avviene circa una settimana prima e rende nervose e fa percepire sul proprio corpo vari gonfiori, oltre che la comparsa in certi casi di acne sul viso. Oltre a ciò si avverte una gran voglia di fritto e di cioccolato, come già accennato.
Ciò succede perché in quel determinato periodo del mese nelle donne che non sono ancora entrate in menopausa l’insulina nel cervello comincia a fare le bizze. In poche parole in quei determinati giorni si percepisce una gran fame che deve essere compensata soprattutto con gli alimenti giù enunciati. Il consiglio è quello di cercare di rilassarsi e di non farsi vincere troppo da questa percezione.