More anti tumore: arriva il superfood più potente di tutti I Non è l’unico beneficio: effetti doppi
Le more sono il superfood che non ti aspetti. Non solo hanno proprietà anti tumorali, sono anche in grado di offrire una serie di altri benefici.
Mora è il nome comune che viene dato a un frutto che si presenta in diverse varietà del genere Rubus in cui sono inclusi anche quelli che comunemente vengono definiti frutti di bosco.
Spesso vengono confuse con i lamponi, da cui però, si differenzia perchè nel momento in cui la mora viene colta il ricettacolo resta attaccato al frutto, invece nel lampone resta attaccato alla pianta.
Questi piccoli ma deliziosi frutti si attendono da una pianta perenne che li produce ogni due anni. Nel primo anno di vita della pianta si va a creare il primocane, ovvero il fusto principale che può arrivare anche a 6 metri, con un tralcio, che si compone di foglie palmate con 6 foglioline. Solo nel secondo anno si inizia a notare la presenza di qualche frutto sulla pianta. Successivamente ad essi comparire le prime spine che permettono alla pianta di difendersi dagli attacchi esterni.
Quello che forse in molti non sanno è che le more possono essere dei veri e proprie superfood che aiutano l’organismo a prevenire la comparsa di patologie come il cancro e non solo.
I benefici delle more
Le more sono dei potenti antinfiammatori naturali. Il loro consumo regolare permette di prevenire la comparsa di tutte quelle patologie che partono proprio dalla presenza di infiammazioni nel corpo, come ad esempio l’artrite. Antiossidanti naturali, sono in grado di prevenire l’azione dei radicali liberi. Ma questi sono solo 2 dei benefici che si possono ricavare dalle more
Questi piccolo frutti aiutano a contrastare l’anemia, per via del loro elevato contenuto di ferro. Efficaci nella prevenzione del cancro, alleviano dagli attacchi di tosse, rinforzano i denti e sono ottimali da consumare quando si ha la febbre.
Le more, il superfood di cui hai bisogno
Se fino ad oggi non aveva mai utilizzato le more, sappi che è il momento di utilizzarle. Puoi decidere di mangiarle come frutta da tavola, ma anche di preparare con loro marmellate e fruttali che sembrano offrire effetti benefici amplificati per l’organismo in generale.
Importante un piccolo avvertimento però, chiunque soffra di ipertensione, prima di consumare more, dovrebbe consultare il proprio medico, in quanto potrebbe essere controproducente.