Scadenza fasulla: 15 alimenti che puoi mangiare tranquillamente senza leggere la data I Non rischi nulla
Alcuni alimenti non hanno una vera scadenza. E ti parliamo di ben 15. Sei pronto a prendere nota?
Quando ci rechiamo a fare la spesa e ci accingiamo a fare i nostri acquisti cerchiamo di leggere con molta attenzione, oltre al prezzo, la data di scadenza. Difatti siamo ossessionati dal fatto di acquistare qualcosa, compiendo tanti sacrifici dal punto di vista economico, e poi doverlo buttare perché andato a male.
E del resto con la crisi a dir poco spaventosa che vige tuttora nel nostro Paese ove pure i rincari sono all’ordine del giorno, non c’è da scialacquare a destra e a manca. Tuttavia a volte capita che, nonostante noi rispettiamo con precisione la data di scadenza di un alimento, poi questo vada a male ben prima.
Ciò capita perché o è stato già mal conservato nel negozio dove lo abbiamo comperato o perché abbiamo compiuto noi degli errori a livello di conservazione una volta che lo abbiamo portato a casa. Ricordiamoci poi che una volta aperto in certi casi una volta aperto poi può andare a male ben prima del previsto.
Alimenti, per 15 la scadenza è fasulla
Altro aspetto da tenere presente è la qualità. Tuttavia ora potrete tirare un bel sospiro di sollievo. Difatti, udite udite, ci sono ben 15 alimenti che non possederebbero per la verità alcuna scadenza. Sì, ok, è vero, sulle loro confezioni una c’è ma è praticamente fasulla. In ogni caso anche qui conta, il modo in cui li abbiamo conservati.
Alcuni vi sorprenderanno ma vi garantiamo che è così. Partiamo da quelli che non vanno in frigo come il caffè e il miele. Durano anni se conservati in un luogo asciutto, fresco e pulito della vostra credenza. E il pane? Quello confezionato può durare ancora una settimana in più se conservato in un sacchetto di carta e in un luogo fresco e asciutto della vostra cucina.
L’importanza di una buona conservazione
Anni possono durare l’aceto così come la salsa di soia, purché ben chiusi. E che dire dei cerali? Durano una decina di giorni in più rispetto alla data di scadenza segnalata, anche se in certi casi, soprattutto se aperti da diversi giorni, possono risultare meno croccanti. Arrivando agli alimenti che vanno in frigo, lo yogurt può essere consumato fino a 5-7 giorni dopo la sua scadenza.
La frutta e la verdura, se ben congelata, dura circa otto mesi. Non hanno praticamente scadenza la pasta secca, il riso e la farina purché perfettamente conservati. Tuttavia, quando le confezioni sono aperte è sempre meglio non aspettare troppo per finire l’alimento. Diciamo che finché la confezione è chiusa è più facile che si conservi più a lungo. E prima di mangiarlo, assaggiatene un pochino.