Banane, soluzione geniale per conservarle: non serve il frigorifero I Le mangi sempre al momento giusto
Banane, il trucchetto geniale per conservarle a lungo e come si deve. Non potrai più farne a meno.
Tra i tanti frutti presenti sul mercato, nonché dal nostri fruttivendolo di fiducia e nei vari supermercati, non può mai mancare la banana. Inoltre la troviamo in vendita tutto l’anno. Certamente è fantastica per uno spuntino o una sana merenda. Molti amano portarsela in ufficio o a scuola per darsi un tono, come si suol dire.
Altri ancora adorano utilizzarla in cucina per preparare torte, biscotti e deliziosi frullati. E quando tende a maturare in fretta viene sovente sfruttata all’interno di coloratissime macedonie. In ogni caso c’è da dire che allo stesso identico modo possiamo utilizzare altra frutta. Tornado alle nostre banane, anche ora che siamo in autunno, c’è un problema non di poco conto che le riguarda.
Parliamo della loro conservazione. Difatti, dopo che le abbiamo acquistate e giungiamo a casa, dobbiamo provvedere a conservarle per l’appunto. Per prima cosa non facciamoci affatto prendere dal panico che, si sa, è un cattivo consigliere. Se le abbiamo acquistate a peso e riposte in un sacchetto di plastica, preleviamole da esso.
Banane, i primi errori da non fare per la loro conservazione
Non per nulla questo materiale non è il massimo per la conservazione degli alimenti dal momento che tende a far sudare un po’ troppo il cibo. E ciò lo porta a maturare un po’ troppo in fretta. Fatto ciò rimane dunque il problema di dove “piazzare” le nostre banane. No, in frigo proprio no se non volete che vi vadano a male in un battito di ciglia.
Come dite? In un bella fruttiera, magari attaccate come cozze alle mele? Stanno benissimo e sono una vera gioia per gli occhi, è vero, ma sappiate che questo magico incanto, durerà davvero molto poco. Difatti la frutta emana etilene e se la mettete vicina ciò porterà a farla marcire ben presto. Ergo, dove metterle? L’abile e geniale soluzione che non ti aspetti.
La soluzione geniale
Dovreste appenderle in una zona fresca, dunque ben lontana dalla fonte di calore, della vostra cucina. Potete anche prendere una fruttiera ove riporre solo le vostre banane e poi procedere ad appenderla con un bel gancio. In questa maniera vi dureranno parecchi giorni. In ogni caso evitate sempre quando le acquistate di prenderne troppe per volta.
Altra dritta è quella di non farvi abbindolare dalle super offerte perché la frutta è molto delicata da conservare in tutti i periodi dell’anno, anche perché in cucina, con forni e fornetti accesi, le temperature fanno presto ad alzarsi. Utilizziamo il frigo solo se abbiamo la necessità che maturino velocemente in vista di alcune ricette che dobbiamo preparare a stretto giro.