Patate croccanti con il trucco segreto: tutto grazie a questo ingrediente che nessuno usa
Patate al forno, squisite e un contorno eccellente, ma talvolta parecchio difficile farle uscire perfette. Ecco il segreto per la loro perfezione.
Un contorno eccellente le patate al forno. Sono infatti amatissime dai consumatori tutte le età, specie se sono piccoli, oltre che donare un aspetto molto invitante ai nostri squisiti piatti, siano essi secondi di carne o di pesce. Perché anche con il pesce le patate sono un ortaggio col quale vanno molto d’accordo.
Tuttavia è difficile poter cuocere adeguatamente le patate insieme ad un secondo di pesce, magari se al cartoccio. Per lo meno la loro consistenza sarà differente che non quando si tratta di accompagnare in cottura un arrosto di carne. È infatti importantissimo sapere che quando le patate al forno sono pensate per accompagnare un arrosto, vanno rigorosamente cotte insieme ad esso.
In poche parole il modo migliore per cuocere e successivamente servire la nostra pietanza, che si tratti di pollo/tacchino oppure di un arrosto classico, è andare a costruire nella pirofila di cottura un letto vero e proprio con le patate di contorno, su cui adagiarlo. Nulla vieta però di cucinarle anche da sole e qui il dilemma appunto è su come renderle croccanti e belle burrose.
Un piccolo segreto per delle ottime patate al forno
Infatti nel caso appena citato, saremo in assenza di un’arrosto o di una pietanza di carne che rilascerà dei gustosi succhi durante la cottura del quale le nostre patate andranno ad impregnarsi. Ergo, sarà necessario scegliere le corrette aromatizzazioni per donare loro gusto e croccantezza durante la cottura.
Ecco qui di seguito degli ingredienti e un procedimento che doneranno un gusto deciso e una buona consistenza alle nostre patate al forno in semplici tocchi. Ci serviranno 2,5 kg di patate medie, 15 g di salvia fresca, 1 testa d’aglio, 4 cucchiai di burro, olio extravergine d’oliva quanto basta.
L’aglio che fa la differenza
Dopo aver sbucciato e tagliato come meglio crediamo le patate e averle riposte nella pirofila che le accompagnerà per tutto il processo di cottura, prendere l’aglio. Ora bisogna sbucciarlo e tritarlo finemente, in maniera da poterlo spargere come si deve sulle patate prima di infornarle, dopo averla anche unte di olio, in forno preriscaldato a 180°.
Una volta che risulteranno ben dorate, prelevare la pirofila e comprimerle leggermente con un apposito schiacciapatate o con i r ebbi di una forchetta. Aggiungere la salvia e il burro e fare cuocere alla stessa maniera di prima per altri 25 minuti. L’ingrediente segreto che darà sapore e croccantezza alle nostre patate quindi altri non è che l’aglio.