Pomodori, il segreto per conservarli a lungo senza maturarli troppo I Sapore intatto come appena colti
Il metodo migliore per conservare i pomodori a lungo e perfettamente intatti come se li avessi appena acquistati. Ecco come fare.
Nonostante i giorni caldi che stanno ancora condizionando questo mese di settembre, ci dispiace dirtelo, anche se in fondo lo dovresti sapere, l’estate sta volgendo ormai al termine.
Quanti pomodori hai mangiato in questi lunghi mesi estivi? Siamo sicuri che se ti piacciono i pomodori, ci risponderai “tantissimi”. Perchè in effetti il pomodoro, oltre ad offrire una serie di benefici all’individuo, sono anche buoni e versatili.
Ovviamente, come ben saprai ne esistono di diverse tipologie, quelli a grappolo, quelli verdi, ciliegini, piccadilly e chi più ne ha più ne metta. Perfetti da mangiare accompagnando la mozzarella il una fresca caprese, quelli di piccole dimensioni possono essere utilizzati per un sugo al pomodoro fresco, veloce e leggero, adatto anche ai bambini. Questi sono alcuni esempi, basta pensare, ad esempio, ai pomodori ripieni e hai mai provato a cuocerli alla griglia? Tagli a metà i pomodori a grappolo, sale, olio, pepe, mentuccia e aglio e via sulla griglia, ottimi anche per condire gli spaghetti il giorno dopo.
Purtroppo però, i pomodori sono un ortaggio tipicamente estivo, questo vuol dire che, a settembre, iniziano a diventare quasi introvabili. Ma se ti dicessimo che c’è un modo per conservare i tuoi pomodori tutto l’inverno? Scopriamo come.
Conservare i pomodori per averli tutto l’inverno
Se sei una persona attenta al risparmio saprai bene che fine stagione, per alcuni prodotti, vuol dire anche sconti e prezzi molto convenienti, quindi potrebbe essere il momento giusto di fare una bella scorta di pomodori per utilizzarli tutto l’inverno.
Inoltre per conservarli ti occorreranno dei barattoli in vetro che siano puliti e sterilizzati. La prima cosa da fare è lavare bene i pomodori e praticare un piccolo taglio ad X sul fondo, in modo tale che, immergendoli pochi secondi in acqua bollente tu sia in grado di togliere la pelle. Se credi che questo passaggio non sia necessario, potrai anche saltarlo, ma ricorda che la pelle dei pomodori è poco digeribile.
Preparare le conserve
Dopo aver sbucciato i pomodori li potrai tagliare come preferisci ed inserire all’interno dei barattoli che avrai precedentemente sterilizzato. Riempili bene e poi chiudili con i loro coperchi. A questo punto potrai riempire una pentola con dell’acqua e portarla a sobbollire. Immergi i barattoli tenendoli dritti, coprimi con acqua bollente e quindi lascia che tutto mollisca a fuoco lento per circa 45 minuti.
Fai attenzione affinché i barattoli rimangano coperti di acqua per tutto il tempo. Trascorsi i 45 minuti, aspetta che si freddino e con delle pinze estrai i barattoli e poggiali su un’asciugamano sul tavolo. Controlla che il coperchio non faccia clack e la tua dispensa è pronta.