Cioccolato, impossibile resistergli: ma il motivo non è psicologico I È tutta “colpa” della fisica
Non riesci a resistere al cioccolato? Non colpa tua ma della fisica!
Quando fa caldo e l’afa si fa sentire non si ha molta voglia di dolci e soprattutto di cioccolato. Tuttavia non appena le temperature si abbassano e l’aria diventa più fresca il desiderio di gustarsi un pezzetto di questo vero elisir per il nostro palato è davvero elevatissimo. Così nelle nostre dispense iniziano a figurare le classiche stecche oltre che vari snack a base di esso.
Anche la crema spalmabile al mattino ritorna a essere nostra grande amica mentre quella in tazza a breve ci attende durante un intenso pomeriggio di studio o di lavoro. Anche un budino ha il suo perché così come una torta soffice da gustarci dopo cena. E che dire dei biscottini? Con il tè sono spettacolari!
Ovviamente non bisogna eccedere con il consumo di queste prelibatezze ma comunque è bene lasciarsi andare anche per la nostra psiche di tanto in tanto a qualche peccato di gola. Se poi parliamo di cioccolato ricordiamoci che quello più salutare è quello fondente. Anzi, possiamo gustarcene un pezzetto al giorno senza rimorsi anche se siamo a dieta.
Cioccolato, se siamo pazzi di lui non è colpa nostra!
Evitiamo però quello troppo elaborato e puntiamo sulla semplicità. Quello al cioccolato bianco e al latte è più grasso, quindi andrebbe consumato con grande cautela. Ricordiamoci che poi il cioccolato scalda, dunque se abbiamo già mangiato cibo piccante o calorico non assaggiamolo.
In ogni caso non sentiamoci in colpa se siamo pazzi di lui. Al di là dei gusti personali, che devono sempre essere presi in considerazione, c’è anche la gola, che è uno dei vizi capitali, che entra in gioco quando e se ci lasciamo andare a un eccessivo consumo di esso. Tuttavia pare che la gran colpa di ciò sia da attribuire, udite udite, alla fisica. In che senso?
La fisica è la vera colpevole
In poche parole recenti studi hanno dimostrato che se noi desideriamo ardentemente del cioccolato è per via per l’appunto della fisica che regola il suo scioglimento nella bocca. Detto in termini più complessi e dettagliati, la grande piacevolezza che prova in quel momento il nostro palato è data dalla lubrificazione concessa dai grassi del cioccolato stesso oltre che dalla saliva.
Ovviamente su queste basi i ricercatori hanno fondato studi mirati per rendere l’esperienza ancora più piacevole. E appunto perché deve essere tale, ricordiamoci di puntare sempre su uno di qualità che si dovrebbe sciogliere lentamente in bocca. Magari chiudiamo gli occhi e lasciamoci cullare per qualche istante dalla sua infinita bontà.