Cipolle, tantissimi benefici che non immagini: in autunno solo il tuo miglior alleato per la salute
Cipolle, fanno benone al tuo organismo. I benefici che non ti immagini per il tuo autunno.
Il calendario, così come l’agenda per la verità, ci insegnano, che l’autunno è arrivato. E con esso ecco giungere un bel abbassamento di temperatura. Soprattutto la sera a casa si ha voglia di gustarsi un bel piatto caldo. Fantastica in tale direzione è una minestra o una zuppa. Quella a base di cipolle non è solo buonissima ma costa anche pochissimo realizzarla.
Con queste verdure possiamo anche preparare in men che non si dica una frittata da mille e una notte. Per renderla più light possiamo optare per una cottura al forno, anziché in padella. Inoltre se vogliamo stupire i nostri cari e gli amici perché non le facciamo fritte? Sono il top in tale direzione pure come sfizioso aperitivo.
Molti le adorano anche alla piastra per un buonissimo contorno mentre altri ancora le propongono nelle proprie cucine ripiene con carne o formaggio. E che dire di quelle divine focacce con la loro farcia? Abbinate poi al tonno sono spettacolari sulla pizza. Insomma, lo avete capito, è davvero dura poter fare a meno di loro.
Cipolle, un vero elisir per la nostra salute
Tanto più che costano anche poco e che si trovano in vendita ovunque e in tutte le stagioni dell’anno. Per conservale come si deve non bisogna mai e poi mai riporle in frigo né in luoghi caldi. Dunque evitiamo come la peste di porle vicino a fonti di calore come il forno o i termosifoni. Meglio metterle in un sacchetto di carta da riporre poi in un luogo fresco e asciutto della credenza.
Al di là di questa dritta che è bene tenere a mente, sapete che sono un vero elisir per la nostra salute? Sì, avete capito bene! Possono darci una mano in tale direzione se ovviamente consumate senza esagerare. Del resto ricordate che, come recita un famoso quanto veritiero detto, “il troppo storpia sempre”.
Tutti i loro benefici
Cominciamo con il dire che sarebbe d’uopo mangiare al massimo 50 g di cipolla al giorno, dunque una. E sapete quali benefici può regalare al nostro organismo? Diciamo che è fortemente in grado di ereggere una bella barriera contro il cancro al colon eretto. Inoltre è davvero ricca di antiossidanti. Capite dunque che è il top per mantenerci belli e giovani.
Tra le controindicazioni, che ci sono sempre da sottolineare, c’è il fatto che non ci aiuta nel processo del coagulamento del sangue. Ed è anche per questo motivo che non dovremo mai eccedere con il suo consumo. Oltre a ciò non donano alla nostra pelle e soprattutto al nostro alito un gran profumo.