Patate, il trucco per conservarle più a lungo: non devi più metterle qui I Ti hanno detto la cosa sbagliata
Patate, finalmente è stato svelato il trucchetto per conservarle più a lungo. Non metterle mai più qui!
Le patate sono fantastiche in cucina visto che sono decisamente molto duttili. Non per nulla possiamo cucinarle in tantissimo modi. Sono fantastiche al forno da abbinare al pollo o a qualsiasi altro arr0sto, così come lesse magari abbinate a un po’ di olive miste e qualche cappero. Ripiene con carne e formaggio sono una vera delizia, dopo che le abbiamo tagliate a barchetta.
Se poi le prepariamo fritte i nostri bimbi salteranno di gioia. E che dire di un meraviglioso purè? Per renderlo un piatto unico possiamo aggiungerci del formaggio oppure del prosciutto cotto, ridotto a dadini. Non costano nemmeno eccessivamente tanto e le troviamo in vendita in tutti i supermercati e in tutte le stagioni dell’anno.
Tuttavia, come per qualsiasi verdura, vale sempre il problema della conservazione che di fatto non è mai da tenere sotto gamba. Del resto, dopo che abbiamo affrontato un acquisto non è il massimo con la crisi che serpeggia nel nostro Paese buttare nel cestino del cibo appena comperato.
Patate, dite basta al fatale errore per la loro conservazione
Se poi aggiungiamo che i rincari che sono avvenuti pure nel settore alimentare sono spaventosi, la situazione diventa ancora più grave. Tanto più che le patate, essendo dei tuberi, sono pure assai delicate da conservare all’interno delle nostre cucine. Difatti nei negozi ci sono temperature molto diverse rispetto a quelle che abbiamo nelle nostre case.
Ed è per questo motivo che poi ci troviamo nella brutta situazione di vedere marcire e andare a male in tempi record le nostre patate. Dunque come risolvere in maniera vincente e convincete la spinosa questione? Per prima cosa evitando come la peste di fare per l’ennesima volta un errore che di certo avrete fatto mille volte.
Dove non porle mai e come correggere il tiro
Quale? Si tratta di non porle mai e poi mai in frigo, altrimenti le troverete in un battito di ciglia piene zeppe di germogli. E ciò è il lampante segno del fatto che vi stanno ormai per abbandonare. In ogni caso non fate nemmeno l’errore inverso ovvero di conservarle in un luogo eccessivamente caldo. Dunque evitate di appoggiarle vicino al forno o ai termosifoni.
Piuttosto ponetele in un sacchetto di carta in un luogo fresco e asciutto, oltre che buio, della vostra dispensa o, se preferite, cantina. Non mettetele a contatto con altre verdure né tanto meno vicino alla frutta. Le patate difatti devono stare da sole per la loro massima incolumità e mai riposte all’interno di sacchetti di plastica che non le fanno respirare ma solo tanto sudare.