Riso, occhio alla qualità: sai come scegliere il migliore? C’è un trucco infallibile: in pochi lo sanno
Scegliere il riso migliore richiede solo un po’ di attenzione, ecco come è possibile farlo in maniera semplice ed avere il riso giusto.
Si fa presto a dire di andare al supermercato a comprare del riso vero? Un po’ meno semplice scegliere tra tutte le tipologie di riso a cui poi ci si trova davanti. In genere i supermercato propone almeno una mezza corsia solo di riso.
Nero, rosso, dal chicco tondo, basmati, parboile e un’altra decine di tipologie che non stiamo qui ad elencarti giusto per non annoiarti. Scegliere non è semplice vero? Hai pienamente ragione. In genere su ogni confezione viene indicato per cosa, in maniera specifica, il riso in questione è adatto.
Il riso risulta essere innanzitutto un’ottima alternativa a tutti coloro che non possono mangiare la pasta, ma è anche perfetto per chi sta seguendo una dieta per perdere peso.
Infatti questo cerale è povero di calorie e si presta a una serie di preparazioni, sia calde che fredde. Ci vengono in mente le insalate, estive e succulenti, ma anche i risotti, adatti tutto l’anno e se vi dicessimo arancine? O Arancini? Fate voi, non è certo questo il momento di parlare di questo considerando che stiamo cercando il modo di scegliere il miglior riso de mercato.
Le tipologie di riso
Raramente si pensa al riso, perchè noi italiani amiamo la pasta e lo dobbiamo ammettere, eppure questo alimento si rivela veramente un toccasana per il nostro benessere. Il nostro intestino riesce a ricavare dal riso un elevato beneficio, soprattutto quando si è affetti da virus intestinale, uno dei rimedi della nonna è proprio il riso condito semplicemente con olio e limone.
Ma prima di acquistare la tua confezione di riso, dovresti innanzitutto conoscere l’utilizzo che ne dovrai fare, indispensabile soprattutto per poter scegliere tra le diverse tipologie di chicchi: piccoli e tondi per le minestre, grandi e affusolati per i risotti.
Ad ogni preparazione il suo riso
Per ogni preparazione è possibile scegliere il riso giusto. Per il risotto sarebbe meglio o un Roma o un Carnaroli, invece per il sushi o si trova il riso giapponese dal nome Koshihikari, o lo si sostituisce con il riso Originario. I Siciliani ci potranno confermare che per gli Arancini si possono utilizzare di risi che sono ricchi di amido, come l’Originario, ma anche il Ribe, il Roma e anche l’Arborio.
Il Ribe e il Sant’Andrea si prestano perfettamente alla preparazione delle ministre, invece il Carnaroli è il riso giusto per la Paella. Infine, se vuoi un riso per la preparazione delle insalate, ne dovresti scegliere uno che tiene bene la cottura come il Venere, sempre al dento e il Basmati.