Aprire barattolo senza l’apriscatole: il trucco magico I Quante volte ti sarebbe servito
Il cibo in scatola, soprattutto in un periodo come quello di oggi, è molto gettonato, specie per la mancanza di tempo. Ma come possiamo risolvere il problema se siamo sprovvisti di apriscatole?
La vita oggi corre a ritmi particolarmente spediti, siamo sempre di corsa e pochissimo spesso è il tempo per metterci ai fornelli. Optiamo quindi spesso e volentieri per del cibo in scatola, che nella maggioranza dei casi può rivelarsi facile e veloce a livello di consumo, in qualsiasi posto ci troviamo.
Infatti, se si tratta di un cibo confezionato, come ad esempio tonno e fagioli o piselli, ci basta una forchetta e lo possiamo consumare dove vogliamo. Stesso discorso se magari siamo a casa la sera, non abbiamo molta voglia di metterci ai fornelli e decidiamo pertanto di ricorrere a una zuppa di fagioli, oppure di ceci, in scatola.
Non dobbiamo, in quest’ultimo caso, fare altro che aprire la scatola, versare il contenuto in un tegamino e metterlo a riscaldare sul fornello. Solitamente i barattoli che contengono zuppe o cibi da consumare caldi possono essere messi direttamente a scaldare sul fornello dopo aver rimosso la carta. Ma che cosa fare quando non disponiamo di un’apriscatole?
I metodi per aprire i barattoli che non tutti conoscono
Il primo metodo, che è anche in verità il più semplice, consiste nell’avere a disposizione un semplice cucchiaio. Usando la punta del manico bisogna solamente fare pressione lungo il bordo dove solitamente si utilizza l’apriscatole sono alla sua apertura. Il secondo metodo è quello di servirsi di un coltellino svizzero, il quale possiede appunto tra le numerose opzioni, proprio un apriscatole.
Può venirci in aiuto anche il tallone della lama di un coltello da cucina. La parte che va usata in questo caso al fine di fare pressione sul bordo del barattolo, esattamente nel punto in cui agisce normalmente l’apriscatole. Seguire poi tutto il percorso, per così dire fino a quando il barattolo sarà totalmente stappato.
L’ultimo accorgimento
Un altro metodo, sebbene sia però il più complicato e che richiede molto più tempo, consiste invece nello strofinare in maniera molto energica il barattolo, in particolare il lato che dovrebbe aprirsi onde consentirci l’accesso al cibo che è in esso contenuto, contro una superficie ruvida.
Intendiamo, per superficie ruvida, una roccia o del cemento. L’unico aspetto negativo, come poco fa accennato è la quantità di tempo, solitamente molto elevata, che richiede tale operazione per giungere a compimento. Il consiglio è sempre quello di procurarsi e tenersi a portata di mano un apriscatole finché possibile.