Cipolle e fresche e saporite per un anno intero: ti spiego il segreto I Tienile solo qui
Se vuoi avere le cipolle belle fresche e gustose a lungo, ascolta bene questo segreto.
Le cipolle sono molto sfruttate all’interno delle nostre cucine. Sono a dir poco strepitose per insaporire dei piatti che altrimenti risulterebbero in certi casi fin troppo sciapi. E lo sono anche come delizioso contorno o piatto unico. Al forno ripiene sono spaziali, così come se le utilizziamo per una buona zuppa che, come dicevano le nostre nonne, ” scalda il pancino”.
Le possiamo usare anche per fare i soffritti per la pasta asciutta e il risotto. Gustosissime sono pure grigliate. Sulla pizza le troviamo sovente abbinate al tonno ma anche sulla focaccia casareccia hanno il loro perché. Insomma, le cipolle non possono mai mancare nelle nostre credenze. Tanto più che sono economiche e le troviamo in vendita in tutti i supermercati.
Il problema resta sempre uno: come conservarle una volta che siamo a casa. Quando le vediamo in vendita solitamente le notiamo nel loro massimo splendore. Se così non fosse non acquistiamole. Difatti in tale maniera partiremo già, come si suol dire, con il piede sbagliato. Altro errore da non fare è quello di riporle in frigo.
Cipolle, gli errori più comuni sulla loro conservazione
Non dobbiamo farlo perché non tollerano il gelo e soprattutto perché con il loro forte aroma rischierebbero di mischiarsi a quello degli altri alimenti. Non vanno poi mai poste insieme alla frutta o ad altra verdura. Questi sono per la verità errori molto comuni che ancora oggi si fanno, come possiamo notare leggendo varie confessioni sui Social.
Altro sbaglio da non ripetere più è quello di metterle in cucina vicino a fonti dirette o indirette di calore. Parliamo dunque di forni, fornetti, termosifoni e stufe. A questo punto la questione si fa ancora più interessante ma pure complessa. Abbiamo detto no a luoghi troppo freddi ma pure eccessivamente caldi, ergo dove conserviamo le nostre cipolle?
Il luogo top
In primis poniamole in un sacchetto di carta ben pulito e poi optiamo per un vano asciutto, fresco e buio della nostra dispensa, Meglio ancora se possiamo porle nella nostra cantina. Se seguiamo questa semplice dritta possiamo poi constatare che questa verdura rimarrà fresca e ricca del suo splendido aroma per mesi interi.
Ovviamente dobbiamo evitare di porle accanto indumenti, asciugami o oggetti per la casa, se non vogliamo poi trovati impregnati del suo odore che in certi casi e su alcuni supporti non è il massimo. Il consiglio in più è quello di conservarle così sempre intere e mai tagliate perché se lo farete sappiate che dovrete necessariamente consumarle a stretto giro se non vorrete buttarle di lì a breve.