Dieta, questi tre frutti sono una bomba al pari degli snack I Finora pensavi facessero bene alla linea
Dieta, occhio a questi tre frutti. Sono una super bomba calorica!
L’estate è ormai un ricordo lontano ma vale sempre la regola di inserire più frutta e verdura fresca di stagione all’interno della nostra alimentazione quotidiana. Ovviamente con il passare delle settimane cambia anche la visuale in tale direzione. Se difatti alcuni frutti sono per così dire evergreen altri non lo sono.
Diciamo che alcuni sono particolarmente adatti per l’estate. Ora si ha una gran voglia di mele che sono fantastiche pure al formo o per realizzare mousse, torte e biscotti casarecci. Si possono, a onor del vero, sfruttare pure per preparare cremosi risotti abbinati a dei formaggi, taleggio e gorgonzola in primis.
Anche le pere piacciono molto. L’uova, sia bianca sia nera. è super richiesta e non poche sono ora le sagre che la riguardano, un po’ in tutta Italia. E adesso è davvero tanta l’attesa per le castagne. Insomma, la frutta piace anche se fino a qualche settimana fa avevamo più scelta senza dover per forza puntare sull’importazione.
Frutta, buona ma contiene zucchero
Con il caldo e l’afa la voglia di trascorrere tempo ai fornelli era davvero poca per non dire proprio nulla. E così ci affidavamo per pranzo e per cena alle classiche insalatone. Super utilizzate per gustose e fresche merende sono state pure le macedonie che sono un modo anche assai abile e scaltro per utilizzare la frutta avanzata al fine di non farla andare a male.
Tuttavia ricordiamoci che se è vero che la frutta fa bene e che una mela al giorno leva il medico di torno, come recita un famosissimo detto, lo è anche il fatto che contenga zucchero. Inoltre ci sono alcuni frutti che, pur essendo buonissimi e un’autentica gioia per gli occhi, sono particolarmente zuccherini. Ergo, se siamo a dieta dovremo starci alla larga. Sapete quali sono? Fuori i nomi!
I frutti più zuccherini
Il podio in tale direzione ne vede svettare tre. Parliamo del mango, dell’ananas e del melone. Il secondo vi sconvolgerà dal momento che sovente si pensa che possieda effetti drenanti, sgonfianti e dimagranti. In realtà ne possiede ma solo nel suo gambo. Ed è infatti quest’ultimo che è sfruttato nei vari integratori alimentari che troviamo in commercio.
Ora questo non significa che non dobbiamo più gustarci questi frutti ma semplicemente che dovremo andarci piano, dunque non eccedere con le porzioni. Tuttavia questo discorso vale per la verità per ogni alimento. E se vogliamo non sbagliare assumendone qualcuno in maniera scorretta basta chiedere qualche consiglio al riguardo al nostro medico curante.