Formaggi, il trucco per conservarli in frigorifero I Tutti noi facciamo sempre questo sbaglio
Il formaggio è un alimento assolutamente eccellente e che sovente non può e non deve mancare mai nelle nostre dispense. Ma come è possibile conservarlo a lungo?
Conservare il formaggio a lungo termine è un problema molto comune. Infatti stiamo parlando non solo di un gustosissimo alimento, ma anche di un eccellente insaporitore. Inoltre viene spesso impiegato o consumato nei nostri svariati pasti anche durante la settimana. Il difficile dunque rimane la sua durata, per evitare che sia da buttare nel giro di poco tempo.
Ci sono un’infinità di ricette che nella quali possiamo impiegarlo come ingrediente principale, un classico esempio è la fonduta, costituita da una gustosa crema di formaggio, da consumare con pezzetti di pane o verdure. Oppure può anche essere impiegato come condimento di una pasta o di un risotto ai 4 formaggi.
È comunque una vero peccato e un’autentica amarezza per noi consumatori trovarlo alle volte pieno di muffa, magari perché siamo di corsa e ci è mancato il tempo di consumarlo o perché conservato in modo errata. Per evitare ciò sono state messe a punto ben 10 regole da poter seguire al fine di conservarlo fresco il più a lungo possibile. Siete pronti a prenderne nota?
Formaggio, 8 semplici regole per una buona conservazione
La prima regola che forse non tutti conoscono è che esclusi formaggi freschi o di pasta molle, il luogo ideale ove conservare solitamente i formaggi, non è il frigorifero ma la cantina. Sfortunatamente non tutti ne possediamo una oppure, se per esempio viviamo in un condominio, non è facilmente raggiungibile. Assolutamente no alla pellicola trasparente. Ad esse è meglio preferire una carta da forno o panni leggermente inumiditi.
Quando e se si parla di gorgonzola specialmente, siamo in presenza di un formaggio vivo, per così dire. La cosa migliore da fare è, anche al fine di non rendere troppo maleodorante il frigorifero, rimuovere la crosta. La temperatura del frigo poi dovrà essere impostata in maniera adeguata, Inoltre i formaggi a pasta molle vanno tenuti nella zona più fredda e quelli a pasta dura in quella che lo è di meno.
Le ultime piccole regole
Evitare assolutamente il freezer. Se si opta per il frigorifero l’ideale è il o uno dei cassetti generalmente destinati alle verdure. Mai però metterli a contatto con esse, specie se non sono ben lavate. Comperare inoltre, finché possibile, la forma intera, quando si tratta di acquistare il formaggio.
Se se ne è in possesso o se ne dispone il venditore, celare sottovuoto il formaggio acquistato. Al momento di servirlo in tavola o di utilizzarlo in cucina, il consiglio più pratico è tuttavia quello di prelevarlo dal frigorifero almeno un’ ora prima affinché possa ben ossigenarsi e cercare di servire e/o utilizzare sempre la parte più interna, che è indubbiamente la migliore.