Formaggi, se li mangi più di questa quantità a settimana è pericoloso per la salute I Lo dicono i medici
Formaggi, attento a quanto li mangi! La quantità da non superare per il tuo bene nell’arco di una settimana.
Parliamoci chiaro: è davvero dura, per non dire praticamente impossibile, fare a meno dei formaggi. Tra l’altro ne esistono in commercio, anche nel nostro Paese, tantissimi generi e per tutti i palati, oltre che per tutte le tasche. Li possiamo usare come semplici ma nel contempo assai accattivanti insaporitori sia come alimenti per un antipasto o un secondo.
Basti pensare al classico piatto di formaggi misti talvolta accompagnato a dei salumi. Sono utilizzatissimi poi per preparare squisiti panini o accattivanti piadine. Le focacce, così come le pizze, li adorano. E poi sono splendidi se abbinati al risotto e alla pasta asciutta. E che dire di quelli alla piastra o uniti alla polenta?
In molti casi li abbiniamo anche alle patate e al purè oltre che a tante squisite verdure e persino alla frutta. Basti pensare alle pere e alle mele. Da anni poi va di gran moda gustarli con delle meravigliose marmellate o del miele. A questo punto capite, vista la loro grandissima versatilità, che è facile utilizzarne parecchi nell’arco di una settimana.
Formaggi, attento a quanto ne consumi
Tuttavia ciò non sarebbe affatto un bene per la nostra salute che è il dono più prezioso che abbiamo e che pertanto dovrebbe, almeno in teoria, starci più a cuore. Non per nulla, come recita un famoso detto, il troppo storpia. E qui possiamo legarlo, senza se e senza ma, soprattutto se abusiamo dell’assaggio di alcuni particolari formaggi.
Ovviamente ciò è molto indicativo e resta sempre e comunque più vivo che mai il consiglio di variare la propria dieta e di non puntare mai eccessivamente su un tipo di alimento piuttosto che un altro. Inoltre è sempre bene seguire maggiormente i consigli del nostro medico curante e di un nutrizionista qualora avessimo dei dubbi in merito.
Le quantità da non superare
Tornando alla questione, decisamente assai spinosa, di quanto formaggio dovremo al massimo mangiare a settimana, vi sveliamo che non dovreste superare i 100 g di formaggi freschi e 50 g di formaggi stagionati. A livello di porzioni sarebbe bene non superarne le 3. Ciò è vivamente consigliato a causa dei lipidi che sono contenuti proprio nel formaggio in linea generale.
Altra dritta è quella di non esagerare con il formaggio grattugiato quando ci gustiamo la nostra pasta asciutta anche perché qualora lo facessimo tenderemmo, anziché a rendere più speciale il nostro condimento o sugo, a rovinarlo. Insomma, ancora una volta la parola d’ordine da seguire è moderazione.