Csaba Dalla Zorza, la ricetta della torta autunnale: semplice e gustosa I Sorprenderai i tuoi ospiti
La ricetta di una torta autunnale buona e semplice da preparare, proposta dalla regina di Cortesia per gli Ospiti Csaba Dalla Forza.
Torna Settembre e torna anche l’autunno, qualcuno dirà “finalmente!”, qualcun altro invece sarà molto meno contento, ma purtroppo non possiamo certo fermare il circolo delle stagioni e poi settembre ha così tanti bei punti a favore, che a noi ci è mancato.
Settembre è il mese dell’autunno, ma è anche dei colori accesi, come l’arancione delle zucche e delle foglie che piano piano cadono. L’autunno è il preludio all’inverno e quindi al Natale, ma è anche il momento in cui si riprende a cucinare e a preparare dolci fatti in casa.
Per tutta la lunga e torrida estate, di cucinare e di accendere il forno, proprio non se ne è parlato, ma adesso che il clima è frizzantino, è il momento di ricominciare con qualche preparazione semplice e gustosa.
Ottima per questo autunno la torta allo zenzero e miele che ci propone Csaba Dalla Zorza. La regina di Cortesie per gli ospiti propone moltissime ricette adatte anche a chi non è uno chef professionista ma si vuole cimentare con la preparazione di una merenda che la perfetta alternativa alla merenda industriale dei nostri bambini.
Ingredienti
Per la preparazione di una torta da cui ottenere circa 15 fette, ti serviranno:
- 200 ml di miele;
- 400 ml di sciroppo d’acero;
- 600 ml di acqua bollente;
- 4 cucchiai di zucchero di canna;
- 4 uova;
- 340 ml di olio di semi di girasole;
- 2 cucchiaini di estratti di vaniglia;
- 600 g di farina;
- 4 cucchiaini di zenzero in polvere;
- 4 cucchiaini di cannella;
- 20 g di lievito per dolci;
- 2 cucchiaini di bicarbonato;
- 2 cucchiai di miele liquido;
- 2 cucchiai di zucchero a velo;
- burro e farina per lo stampo.
Preparazione
Mentre preparate l’impasto preriscaldare il forno in modalità ventilata a 175 gradi e imburrare la teglia. Innanzitutto si comincia con lo sciroppo d’acero e il miele da mettere nell’acqua bollente insieme allo zucchero. In una ciotola mischiare le uova con il resto degli ingredienti liquidi e solo successivamente passare alla patte solida, continuando a mescolare affinché non si formino grumi.
Unire le due parti e versare all’interno dello stampo precedentemente imburrato e infarinato. Mettere in forno per circa 80 minuti, continuando a controllare la cottura con il trucco dello stuzzicadenti, ma senza aprire mai il forno prima di 20 minuti. Lasciare raffreddare prima di servire completando con dello zucchero a velo.