Lattuga, il segreto per conservarla in frigo un mese I Prima devi fare questo rapido passaggio
Lattuga, come farla durare bella fresca in frigo un mese. Cosa fare prima di porla lì.
Ok, in estate siamo avvezzi a gustarci delle meravigliose insalatone che sono pure super colorate. Per crearle spesso e volentieri facciamo ampio sfoggio della nostra fantasia. Inoltre per renderle ancora più accattivanti le presentiamo con del pane fresco e giochiamo un po’, nel momento di servirle in tavola, con l’arte dell’impiattamento.
Tuttavia un’insalata è sempre un semplice contorno da prendere in considerazione tutto l’anno. La lattuga poi, che troviamo in vendita nei supermercati praticamente ovunque, è alquanto economica. E se vogliamo risparmiare qualche bel soldini nel suo acquisto basta dire di no a quella in busta già lavata e tagliata e comprare quella a peso e sfusa.
Ovviamente quando torneremo a casa c’è sempre il problema della conservazione. Sì, va in frigo e posta in particolar modo nel cassetto apposito delle verdure. Tuttavia non dovete metterla lì sciolta né tanto meno avvolta in un sacchetto di plastica. Difatti questo materiale non la aiuta a respirare, al contrario la fa sudare tantissimo e quindi marcire in fretta e furia.
Lattuga, come conservarla un mese in frigo
Riponetela piuttosto in un sacchetto di carta ben pulito. Chiaramente di suo l’insalata e soprattutto la lattuga non riesce a mantenersi in forma per tantissimi giorni. Diciamo che come notiamo che le sue foglie si stanno afflosciando un po’ troppo significa che sia, per così dire, sul viale del tramonto.
Il consiglio è di non eccedere con la quantità quando ci accingiamo a comperarla soprattutto ora che siamo in autunno e siamo di certo avvezzi a consumarla meno rispetto ai periodi estivi. Ok, possiamo sempre cucinarla al forno ma non sempre questa verdura così proposta convince tutti i familiari, bimbi inclusi. In ogni caso se vogliamo conservarla un mese ecco il trucchetto che fa per noi.
Il trucchetto salva freschezza
In poche parole non ci resta che tagliare a straccetti la lattuga con l’ausilio di un coltello di plastica, dopo aver prelevato il nocciolo con le forbici. A questo punto bisogna procedere a lavarla sotto il getto dell’acqua corrente con l’ausilio di un colapasta. Poi procedere alla sua asciugatura se vogliamo anche tramite una centrifuga per insalata.
Infine, poniamo la nostra lattuga in un vasetto di vetro abbastanza capace e chiudiamolo con un tappo. A questo punto mettiamolo in frigo. In questa maniera la nostra insalata ci durerà bella fresca e croccante per circa 4 settimane. Tuttavia, una volta che apriremo il vasetto sarebbe opportuno non fare passare troppo tempo prima di consumarla tutta quanta.