Olio d’oliva, il trucco per pulire le bottiglie di vetro I Dopo le puoi usare senza per qualsiasi bevanda
Olio d’oliva, il trucchetto davvero efficace per pulire le bottiglie in vetro. Le potrai riutilizzare senza problemi.
Nelle nostre cucine sia per cucinare sia per condire non può mai mancare almeno una bella bottiglia di olio d’oliva. Se è extravergine è ancora meglio. Tra l’altro visto il suo grande consumo siamo avvezzi per la verità a tenerne più di una di scorta nelle nostre credenze oltre che ben lontane dalle portata dei nostri bambini e animali domestici.
Difatti essendo di vetro è facile che si rompano e i vetri sono assai pericolosi per la nostra incolumità oltre che per i nostri amori di pelo. Oltre a ciò c’è anche da dire che se cade sul pavimento lo rende molto scivoloso. Ergo, eliminarlo in maniera rapida ed efficace non è di certo il massimo. Tanto più che sarebbe un bello spreco se ci cadesse anche solo una bottiglia.
Non per nulla ora costa tantissimo e anche quello più low cost ha subito un’impennata a livello di prezzi a dir poco spaventosa. I rincari da tempo sono tristemente all’ordine del giorno e il settore alimentare, che è indubbiamente uno di quelli che ci sta maggiormente a cuore, ne ha subiti tantissimi.
Olio d’oliva, come avere bottiglie al top
E l’olio non ne è ovviamente rimasto indenne. In ogni caso farne a meno è davvero impossibile. Pertanto quando sono in vigore offerte al supermercato che lo riguardano, ovviamente se effettivamente veritiere, sarebbe d’uopo approfittarne per farne un po’ di scorta. Sta di fatto che una volta finito, dopo aver lavato la bottiglia in vetro, ci appresteremmo a gettarla.
Il che è un vero peccato dal momento che soprattutto alcune sono finemente decorate o possiedono forme molto particolari. Possiamo usarle se siamo fantasiosi, magari dopo averle dipinte o decorate per rendere più speciali alcuni angolini della nostra cucina oppure, dopo che le abbiamo perfettamente lavate, per porvi altre bevande. Sapete come compiere un lavaggio top?
Il lavaggio migliore con tanto di trucchetto
In primis risciacquiamole con molta cura, quindi riempiamole di acqua calda e aggiungiamo un po’ di detersivo per piatti. A questo punto uniamoci un cucchiaino di aceto bianco (cad una) che possiede un alto indice sgrassante e chiudiamo bene le bottiglie. Procediamo ad agitarle. E ora, arriva il segreto.
Apriamo le bottiglie e aggiungiamoci del riso rigorosamente crudo che assorbirà le varie incrostazioni che si saranno formate e che sono decisamente antiestetiche. Richiudiamole e lasciamole così per circa un’ora. Trascorso il tempo, apriamole, svuotiamole di ogni cosa, risciacquiamole con cura et voilà, le nostre bottiglie belle e linde, come nuove.